Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

E-Distribuzione, Protezione Civile e Prefettura in prima linea per la gestione delle emergenze

E-Distribuzione, Protezione Civile e Prefettura in prima linea per la gestione delle emergenze

Liguria - Si rafforza la collaborazione tra E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica di Media e Bassa Tensione, Protezione Civile Liguria e Prefettura di Genova per assicurare risposte sempre più rapide per la gestione delle emergenze. E’ questo l’obiettivo dell’incontro avvenuto questa mattina presso la sede genovese dell’Azienda, un’iniziativa che dà seguito al Protocollo d’Intesa siglato nel febbraio di quest’anno tra Enel e Regione Liguria.

L’accordo ha rafforzato i rapporti di collaborazione tra le parti per fornire risposte sempre più efficaci in caso di emergenza, lavorando in particolare su prevenzione del rischio, formazione del personale e coordinamento degli interventi. Il Protocollo ha permesso inoltre di ottimizzare le procedure di comunicazione - sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza - e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale.

Alla riunione tenutasi questa mattina a Genova hanno partecipato Giacomo Giampedrone, Assessore Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo Regione Liguria, Gabriella Bruzzone, Vice Prefetto Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico e Stefano Vergante, Direttore dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Liguria. Per E-Distribuzione erano presenti Francesco Rondi, Responsabile per il Piemonte e la Liguria, Davide Ricci, Responsabile Esercizio Rete per il Piemonte e la Liguria e Giovanni Noli, Responsabile della Zona di Genova. A coordinare l’incontro Lorenzo Franchini, Affari Istituzionali di Enel.

I lavori si sono aperti con una panoramica sull’organizzazione territoriale e sulla gestione della rete elettrica ligure da parte di E-Distribuzione. L’incontro è poi proseguito con la visita del Centro Operativo e-distribuzione di Genova, al fine di comprenderne le funzionalità e il ruolo fondamentale di presidio. Sono state presentate le sofisticate tecnologie grazie alle quali è possibile effettuare un’attenta e costante attività di monitoraggio della rete elettrica di Media e Bassa tensione. La strumentazione presente nel Centro Operativo permette, in caso di criticità, di intervenire immediatamente da remoto consentendo di isolare il tratto di rete danneggiato attraverso manovre in telecomando. Queste tecnologie consentono di restituire immediatamente elettricità alle utenze riducendo drasticamente i tempi di ri-alimentazione della clientela.

“La collaborazione tra Enel e Regione Liguria è destinata a crescere e svilupparsi ulteriormente alla luce dell'intesa siglata nel febbraio di quest’anno – ha commentato l’Assessore Regionale Giacomo Giampedrone. Il ripetersi di fenomeni naturali estremi e di eccezionale violenza impone un approccio di sistema alla gestione delle emergenze, che richiedono una sempre maggiore rapidità di risposta e immediatezza operativa. Il percorso di collaborazione avviato con Enel conferma ancora una volta la centralità della tutela dei cittadini nell’azione del sistema di Protezione Civile della Regione Liguria”.

La resilienza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e la qualità del servizio offerto da E-Distribuzione sono il risultato dell’efficienza delle squadre operative, di sistemi di telecontrollo della rete innovativi e di costanti piani di investimento per lo sviluppo di nuove tecnologie – ha commentato Francesco Rondi, Responsabile E-Distribuzione per il Piemonte e la Liguria. La collaborazione intrapresa con la Protezione Civile ci ha permesso di condividere il patrimonio di esperienze e pratiche territoriali specialistiche acquisite negli anni, segnando un ulteriore passo avanti per garantire la continuità del servizio elettrico anche in situazioni critiche”.

Lunedì 16 ottobre 2017 alle 14:15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News