Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.10 del 19 Novembre 2017

Ecosistema Urbano 2017: Genova in fondo alla classifica

Ecosistema Urbano 2017: Genova in fondo alla classifica

Liguria - Genova al 74esimo posto, ultima delle province della Liguria: è questo il dato nel rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017” sulle performance ambientali delle città italiane capoluogo. Alla voce “Aria” infatti La Superba ha registrato il peggior parametro nazionale per il numero di giorni di superamento dell'Obiettivo a Lungo Termine (Olt).

Qualità - Tra le province liguri spicca La Spezia al 17esimo posto seguita al 19esimo posto da Savona e più staccata Imperia (68esimo posto). “Le città della nostra Regione hanno difficoltà a cambiare passo – ha affermato Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria – e scelte e gli adeguamenti per rendere maggiormente vivibili i nostri principali centri urbani non si affermano per la mancanza di una visione e azione politica che abbiano davvero le tematiche ambientali e la salute dei cittadini al centro dell’attenzione. La questione ambientale è riconosciuta come centrale ma nessuna scelta davvero incisiva, anche dal punto di vista urbanistico, sono state o vengono condotte. A testimoniarlo i dati che abbiamo raccolto ed analizzato che lasciano poco spazio all’immaginazione e dovrebbero rappresentare uno spunto di lavoro per tutti gli amministratori per indirizzare il futuro verso la rigenerazione dei nostri centri maggiori”.

Sostenibilità - “Quella urbana – ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni - è una grande questione nazionale. Nelle città si gioca una partita importante, è qui che passa la sfida dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, della coesione sociale e dell’integrazione, della rigenerazione urbana e una parte della lotta ai cambiamenti climatici. Per questo è fondamentale che a livello nazionale venga definito un piano per le città metropolitane che garantisca investimenti economici e politiche coerenti per sostenere i comuni virtuosi ma, anche e soprattutto, per colmare vuoti di competenze e di volontà politica che stanno condannando, ad esempio, il nostro Paese a soffocare nello smog”.

Martedì 31 ottobre 2017 alle 10:15:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News