Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 14 Dicembre 2017

Incendi, rinnovata l'intesa tra Regione e Carabinieri Forestali

Incendi, rinnovata l´intesa tra Regione e Carabinieri Forestali

Liguria - “Sono stati 68 i responsabili individuati su circa 270 notizie di reato, con un valore che si aggira attorno al 25%": sono i numeri forniti dal generale Renzo Morolla della Regione Carabinieri Forestale Liguria, in merito alle attività legate al fenomeno degli incendi boschivi, che ha visto anche sanzioni per oltre 70 mila euro”.

Patrimonio - Dati “che dimostrano il grande impegno dell'Arma nella difesa del territorio che è al centro della convenzione tra i Carabinieri Forestali e Regione Liguria e le prossime azioni in tema di tutela del patrimonio agro-silvo-pastorale”.

Territorio - "Questa è la prosecuzione di un rapporto di collaborazione che c'è sempre stato - ha spiegato il comandante generale del nucleo tutela forestale dei Carabinieri Antonio Ricciardi - tra Corpo Forestale e Regione. Riprendiamo un rapporto pur costante sul territorio in tutti i settori delle competenze forestali e agroalimentari, con grande attenzione alla repressione degli incendi boschivi".

Aree - "Abbiamo intenzione di continuare a collaborare con i Carabinieri forestali in questa nuova veste nella tutela del nostro patrimonio boschivo e delle nostre realtà - ha sottolineato Mai - Oggi ci siamo incontrati e abbiamo discusso su quali possono essere i punti principali sui quali basare la nostra attenzione per il 2018. Già molte sono le attività che stanno facendo per Regione Liguria, dai censimenti, dalle verifiche delle aree percorse dagli incendi, dalle statistiche sulle aree agro-silvo-pastorali".

Terreno - Le campagne invernale ed estiva dell'antincendio boschivo per l'anno 2017, sono state caratterizzate in particolare dal cambiamento del soggetto a cui la Regione ha affidato il coordinamento operativo della lotta attiva agli incendi boschivo, relative alla gestione della Sala Operativa e delle attività di spegnimento dal Corpo Forestale ai Vigili del Fuoco. Da gennaio a settembre 2017 si sono registrati 436 incendi di cui 339 boschivi che hanno percorso 5054,4 ha di cui 4980,6 boschivi, per una media ad incendio di 14,6 Ha. Negli ultimi 5 anni la media/annua del numero degli incendi boschivi è stata di 205 incendi, per una media annua di superficie percorsa pari a 793 ha ed una superficie media annua percorsa dal fuoco per ciascun incendio di 3,9 ettari. Va anche evidenziato che, rispetto ai 5054 ettari di superficie percorsa da gennaio a settembre 2017, oltre 3700 ettari sono attribuibili agli eventi occorsi durante il periodo invernale ed in particolare al mese di gennaio, mentre la restante superficie è da attribuire alla campagna estiva.

Lunedì 4 dicembre 2017 alle 16:20:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News