Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.15 del 17 Ottobre 2017

L'integrazione tra Liguria, Piemonte e Lombardia in un biglietto elettronico

L´integrazione tra Liguria, Piemonte e Lombardia in un biglietto elettronico

Liguria - “Il percorso con la Regione Piemonte, così come con la Lombardia, è avviato: l’obiettivo è garantire l’interoperabilità tra i i sistemi di bigliettazione regionali a beneficio di utenti, pendolari, enti e aziende di trasporto e arrivare quindi a un unico titolo di viaggio, valido su tutta la rete ferro-gomma”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti durante il proprio intervento nella tavola rotonda “Le opportunità offerte dal sistema di bigliettazione elettronica regionale” allo Smart Mobility Word, oggi a Torino.

Bando - “Attraverso il nuovo sistema di bigliettazione elettronica – ha detto l’assessore Berrino - per la cui realizzazione è stata aperto un bando di gara europeo, attraverso Liguria digitale, prevediamo risparmi per gli utenti, la possibilità di una migliore pianificazione dei servizi e l'abbattimento drastico dell'incivile e dannoso fenomeno del portoghesismo. Saranno inoltre realizzati sistemi di controllo satellitare della flotta e monitoraggio delle percorrenze, a vantaggio della sicurezza di utenti e autisti”.

Trasporto - Il sistema di bigliettazione elettronica prevede l'integrazione anche con i sistemi Bip del Piemonte e Bell della Lombardia. “L’interoperabilità dei titoli di viaggio – conclude l’assessore Berrino - a livello regionale e sovraregionale sarà raggiunta attraverso la condivisione di uno stesso modello di dati contenuti nella card dei diversi operatori, includendo, oltre alle aziende di trasporto su gomma, anche Trenitalia, che prevede l’introduzione di una Smart Card regionale”.

Martedì 10 ottobre 2017 alle 20:45:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News