Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.00 del 18 Gennaio 2017

Rapallo, presentato il progetto di messa in sicurezza del rio San Francesco | Video

Rapallo, presentato il progetto di messa in sicurezza del rio San Francesco<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/Rapallo-ad-ottobre-partono-i-lavori-del-792.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Liguria - "Cominceranno il 28 ottobre di quest'anno i lavori di messa in sicurezza idrogeologica del rio San Francesco a Rapallo": l'annuncio è arrivato questa mattina dall'assessore regionale a infrastrutture e difesa suolo Giacomo Giampedrone in visita nella cittadina del Tigullio.

Maltempo - "L'intervento ridurrà i rischi idrogeologici e risolverà il problema di staticità della strada sovrastante la foce e che collega il lungomare con l'Aurelia. Il costo complessivo dell'opera si aggira intorno ai 6,6 milioni di euro; questo primo lotto circa 2,2 milioni di euro. I lavori dovrebbero concludersi entro dicembre 2018.

Intervento - “Si tratta della realizzazione del primo lotto – ha specificato l’assessore Giampedrone – che avrà un’unica campata per consentire di superare i 24 metri di ampiezza e servirà a mettere in sicurezza un’ampia zona inondabile che interessa oltre 1.500 persone. E’ un intervento che darà immediatamente dei benefici, perché riguarda un punto particolarmente critico di Rapallo, risolvendo anche il problema infrastrutturale dell’alternativa all’autostrada”. “Il progetto FESR finanziato dalla Regione Liguria vedrà un secondo step di finanziamento per circa 14,5 milioni che arriveranno tra febbraio e marzo – ha aggiunto l’assessore Giampedrone – con i quali dare risposte ai Comuni della Liguria con progetti già pronti, che dovranno mettere in sicurezza porzioni di territorio. Anche Rapallo ha già presentato la sua domanda, come era previsto entro la fine dell’anno scorso, ed è dunque in campo per accedere agli ulteriori finanziamenti. Anche se non possiamo in questa fase ancora anticipare nulla, è evidente che con la realizzazione del secondo lotto si potrà ottenere la messa in sicurezza del tratto focivo del rio San Francesco che è l’obiettivo della Regione Liguria e dell’amministrazione comunale”. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco che l’ha definita “giornata storica grazie al lavoro congiunto di Regione e Comune che ha consentito di superare un empasse che si trascinava da 50 anni in grado di portare benefici sia dal punto di vista idraulico che statico”.


Venerdì 13 gennaio 2017 alle 14:00:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

13/01/2017 - Rapallo, ad ottobre partono i lavori del rio San Francesco


Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News