Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 23 Agosto 2017

Santa Margherita Ligure: stazione più accessibile, ecco perchè

Santa Margherita Ligure: stazione più accessibile, ecco perchè

Liguria - La stazione di Santa Margherita Ligure - Portofino da oggi è più accessibile. Attivi da questa mattina i due nuovi ascensori a servizio dei marciapiedi con una capienza ognuno di 8 persone. I lavori erano iniziati a settembre 2016.

Interventi - Dopo la ristrutturazione completa dei servizi igienici, attualmente sono in corso i lavori di rifacimento del sottopasso iniziati a giugno. Sono già stati realizzati nuovi rivestimenti, nuova pavimentazione in gres porcellanato antiscivolo con l'inserimento di percorsi e mappa tattile per ipovedenti oltre a una nuova illuminazione a led. Il completamento è previsto entro settembre di quest'anno. Per le opere, concepite e progettate per l'abbattimento delle barriere architettoniche, sono stati impiegati i materiali originari presenti nel fabbricato viaggiatori.

Informazioni - Entro la fine del 2017 inizieranno i lavori per il rinnovo dei marciapiedi al servizio dei binari 1, 2 e 3. Saranno inseriti percorsi e mappe tattili, nuovi monitor per l'informazione ai viaggiatori e implementata l'illuminazione a led. Contestualmente sarà completato l'intervento di restyling del fabbricato viaggiatori con il recupero di tutti gli spazi pubblici, nuovi infissi, nuova illuminazione e recupero dei materiali lapidei originali. Conclusione lavori entro il 2018.

Investimento di Rete Ferroviaria Italiana circa 4 milioni di euro.

No alle barriere architettoniche - Grande soddisfazione per il Direttore RFI Liguria, Marco Torassa «Il restyling totale della stazione di Santa Margerita Ligure è un ulteriore tassello dell'impegno di RFI per le stazioni liguri. Analoghi interventi si concluderanno entro quest'anno a Bordighera e Arenzano, e nel biennio successivo per le stazioni di Ventimiglia, Ovada, Monterosso, Genova Piazza Principe, Pietra Ligure, Cogoleto, Genova Pra e Genova Pegli. L'abbattimento delle barriere architettoniche e la nuova vita degli spazi aperti al pubblico, renderanno le nostre stazioni sempre più smart e easy per i viaggiatori».

Servizio - Per i Sindaci di Santa Margherita Ligure e Portofino, Paolo Donadoni e Matteo Viacava «Oggi è una giornata storica per Santa Margherita Ligure e per Portofino, due località così importanti, grazie agli ascensori, possono finalmente offrire un servizio imprescindibile a tutti i passeggeri che scelgono il treno: persone con disabilità o con difficoltà motorie, donne incinte o munite di passeggino, anziani, viaggiatori con pesanti bagagli. Da tempo si parlava della mancanza degli ascensori nella nostra stazione: noi abbiamo lavorato fin da subito affinché si realizzasse questo importante servizio, e grazie alla disponibilità di RFI, e in particolare del direttore Marco Torassa che ringraziamo, è stato trovato un accordo e oggi ne raccogliamo i frutti».

Giovedì 10 agosto 2017 alle 12:30:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News