Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.20 del 22 Agosto 2017

Treni, barricate per un algoritmo amico dei pendolari

Treni, barricate per un algoritmo amico dei pendolari

Liguria - "A seguito della campagna di sensibilizzazione finalizzata al superamento della "distorsione tariffaria insita nell’attuale meccanismo di calcolo delle tariffe" Trenitalia ha incontrato il 2 febbraio Assoutenti proponendo un percorso finalizzato al superamento della controversia": lo ha spiegato l'Associazione tramite una nota.

Costi - "L’azienda di trasporti condivide il disagio e le recriminazioni dei comitati pendolari di Assoutenti che lamentavano il fatto che con l’algoritmo di calcolo attuale, fra l'altro, gli abbonamenti sovraregionali arrivano a costare fino al 33% in più di quanto dovrebbero essere tariffati. Trenitalia concorda sul fatto di portare la questione al tavolo della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per giungere a una nuova intesa che ottimizzi quindi il modello di calcolo e che garantisca, allo stesso tempo, l'equilibrio economico dei contratti. Tutto ciò per ottenere un riallineamento tariffario di compensazione rispetto ai maggiori oneri fatti pagare agli abbonati sovraregionali in questi ultimi anni, così da garantire equità e giusto trattamento ai pendolari che quotidianamente usufruiscono del servizio".

Abbonamento - "Ogni decisione in materia compete infatti alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, titolari per legge della tariffazione regionale e sovraregionale. La Conferenza si riunirà, su richiesta di Trenitalia, entro la fine di febbraio, conseguentemente Assoutenti farà pressione su Chiamparino e Toti, rispettivamente presidente e vice, affinché i pendolari vedano riconosciuti i loro diritti. Sulla base delle decisioni prese dalla Conferenza stessa, Assoutenti si riserva di decidere le prossime mosse. Per chiarire le proprie tesi, Assoutenti fa qualche esempio lampante. Tra questi, il costo dell'abbonamento mensile per il tratto Genova Principe - La Spezia centrale. La corrente tariffa sovraregionale, interessando la tratta sia Liguria (106 Km), sia Toscana (60 Km), ammonta a 159.10 euro. Lo studio Assoutenti spiega come 166 Km 'interamente liguri' costerebbero 116.50 euro; 'interamente toscani', 139 euro. Calcolato con quello che Assoutenti reputa l'algoritmo corretto, l'abbonamento costerebbe 129.40 euro, quasi 30 euro in meno del costo attuale".

Lunedì 6 febbraio 2017 alle 10:00:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News