Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 29 Aprile 2017

“La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme” - presentato il ciclo di incontri educativi

“La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme” - presentato il ciclo di incontri educativi

Liguria - Il Comune di Chiavari, con la preziosa collaborazione del Centro Giovani Chiavari, del Villaggio del Ragazzo, della Pastorale Giovanile della Diocesi di Chiavari, della Rete Merani, del Centro Famiglia Tigullio, dell’ASL 4 Chiavarese, che cooperano in un dialogo costante durante tutto l’anno per cercare di accogliere le sfide educative, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo: “La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme” nell’ambito del quale interverranno:

Giovedì 27 aprile alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Francesco il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psicoanalista e psichiatra sul tema “Sfide e condotte a rischio in adolescenza” moderato dalla Dott.ssa Monica Arcellaschi, psichiatra preso il SERT e dal Dott. Fulvio Di Sigismondo, educatore professionale;

Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Francesco il Prof. Massimo Recalcati psicoanalista e docente universitario sul tema “Il segreto del figlio”, moderato dalla Dott.ssa Paola Pastorelli, giornalista.

Introdurrà gli incontri l’Assessore ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili del Comune di Chiavari Nicola Orecchia, che dichiara: “Questo ciclo di incontri è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori che sono quotidianamente a stretto contatto con i nostri giovani e che, nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze, sono impegnati nella sfida della loro crescita e della loro educazione. Sarà l’occasione, attraverso l’intervento di due illustri docenti universitari, affiancati da moderatori esperti in materia e operanti sul nostro territorio, per andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi, e approfondire un tema delicato, quanto attuale, come il mondo dei giovani e, in particolare, degli adolescenti di oggi, con le loro energie e potenzialità, ma anche le loro fragilità e debolezze, che in nessun tempo come il nostro rende sempre più difficile, ma cruciale il ruolo dei genitori e, in assenza, dei servizi che se ne prendono cura. Questi incontri sono stati organizzati con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, a cominciare dal mondo della Scuola riunita nella Rete Merani e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Chiavari, oltre che congiuntamente dai servizi socio sanitari, ASL 4 Chiavarese, Centro Giovani Chiavari e Centro Famiglia Tigullio, e il terzo settore, Villaggio del Ragazzo, convinti come siamo che la cura e la tutela dei nostri giovani debbano essere affrontate insieme da tutta la comunità nella quale vivono, che saprà rispondere ai nuovi bisogni ed alle esigente crescenti, in misura sempre più efficiente, se continuerà ad operare in rete ed in sinergia tra i diversi servizi”.

Martedì 18 aprile 2017 alle 13:30:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News