Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

E' morto Renzo Calegari

E´ morto Renzo Calegari

Liguria - Il mondo dei fumetti piange uno dei suoi padri. Questa mattina alle 8:30 è morto all'ospedale San Martino di Genova Renzo Calegari. La notizia è stata comunicata dall'ospedale. Nei giorni scorsi era stato colpito da un ictus mentre si trovava nella sua casa di Sori (Genova).

Renzo Calegari, 84 anni, fumettista e autore con Gino d'Antonio della "Storia del West" che la Sergio Bonelli è pronta a pubblicare per i 50 anni delle famosa saga, era nato a Genova Bolzaneto. Ha collaborato con molti editori, e con Bonelli ha disegnato anche Tex.

"Ci ha lasciato Renzo Calegari, figura storica del fumetto italiano, che ha lavorato a lungo per Bonelli su Tex e “Storia del West” - ha dichiarato Luca Garibaldi, vicecapogruppo del Pd in Regione Liguria - Un vero e proprio maestro del fumetto italiano, conosciuto in tutto il mondo. Legato da sempre a Chiavari – dove ha fondato la Scuola Chiavarese del Fumetto – e al Levante Ligure, Calegari non era solo un grande fumettista, ma anche un uomo di grande passione civile, protagonista nelle tante stagioni della sinistra italiana, come instancabile animatore culturale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto".

“Grande dispiacere per la scomparsa di un ligure illustre, un artista che è stato uno dei padri del fumetto italiano. Un genovese trapiantato nel Tigullio che si è fatto conoscere nel mondo - ha proseguito l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo non appena appresa la notizia della scomparsa del fumettista Renzo Calegari - Ricordiamo un artista di grande capacità e spessore umano – dice l’assessore Cavo - che si è molto distinto per la sua attività di cartoonist che gli è valsa anche il riconoscimento dei benefici della Legge Bacchelli. Un uomo di valore che ha saputo esprimere la capacità dell’arte del fumetto di essere una delle eccellenze del nostro Paese”.

"Ricordiamo con grande affetto e riconoscenza la figura di Renzo Calegari, che con fantasia e mirabile talento ha contribuito a dare lustro all'arte italiana del fumetto. Nel corso della sua intensa vita e carriera, Calegari ha portato in alto il nome dei liguri nel mondo e ha saputo trasmettere a tanti altri la sua immensa passione. Di questa sua generosità il nostro territorio sarà sempre grato", hanno dichiarato Vito Vattuone, segretario PD Liguria e Alberto Pandolfo, segretario PD Genova

Domenica 5 novembre 2017 alle 16:55:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News