Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 28 Luglio 2017

La V edizione del "Premio Giovanni Rebora" a Enzo Bianchi

La V edizione del `Premio Giovanni Rebora` a Enzo Bianchi

Liguria - Si terrà mercoledì 21 giugno presso lo storico Ristorante Manuelina di Recco la serata conclusiva del Premio Rebora 2017. Il Premio, nato nel 2012 da un’idea del compianto Gianni Carbone in collaborazione con la famiglia Rebora per ricordare l’incredibile passione e competenza del caro amico “Prufessu”nel raccontare e scoprire costumi ed evoluzione della società antica e moderna.

A breve distanza dall’addio a Maria Rosa e Gianni Carbone, riuscitissimi osti di Manuelina per quasi cinquant’anni, e Anna Maria Fossati, vedova del Professore, assume particolare significato l’assegnazione del Premio Giovanni Rebora alla Carriera - V edizione a Enzo Bianchi, fondatore della Comunità Monastica di Bose.

Il riconoscimento al priore Bianchi - nominato all’unanimità dalla giuria presieduta da Massimo Montanari - intende onorare l’Autore per come ha saputo evocare nei suoi scritti la misura etica e simbolica del cibo, unitamente alla meraviglia testimoniata per ogni momento conviviale. Un ideale passaggio di consegne con il precedente Premio alla Carriera, Carlin Petrini, ideatore della nuova gastronomia buona, pulita e giusta di Slow Food.

Nel corso della serata saranno annunciati anche i vincitori delle altre ormai consolidate sezioni: l’autore di un’opera che tratti, nel senso più ampio, la storia, la letteratura, il costume, l’economia connesse alla gastronomia ed alla civiltà della tavola, e il giovane ricercatore, autore della miglior tesi di laurea ispirata agli stessi temi.

I vincitori del Premio riceveranno, come da consuetudine, un testo in rame (la tipica teglia usata per cuocere la focaccia di Recco col formaggio) con incise le motivazioni del Premio: con un garbato doppio senso, si onorano nello stesso tempo il tegame della tradizione culinaria genovese e il ‘testo’ letterario.

Giovedì 15 giugno 2017 alle 13:00:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News