Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.20 del 26 Settembre 2017

Mercoledì a Recco "Trofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea"

Mercoledì a Recco `Trofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea`

Liguria - Ottavo ed ultimo appuntamento nell'ambito della rassegna BiblioEstate Recco 2017, dedicata alla presentazione di libri, reading, performance, incontri a tema salute, benessere e gastronomia, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Recco.

Mercoledì 30 agosto alle ore 20.00 serata dedicata ad uno dei fiori all'occhiello della tradizione enogastronomica locale, con la presentazione del volume "Trofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea" ( Sagep Editori), a cura dell'autore Sergio Rossi.

Questo formato di pasta, conosciuto oggi in gran parte del mondo, solo fino a mezzo secolo fa era quasi esclusivamente diffuso nei luoghi d'origine. Siamo in Liguria, nella parte nord-ovest dell'Italia, in particolare in un'area che appartiene alla Riviera Ligure di Levante e si affaccia sul Golfo Paradiso. Fra i borghi marinari di Sori, Recco e Camogli, con una propaggine montana definita dal territorio comunale di Avegno, in un tempo lontano è nato quel piccolo formato di pasta che oggi tutti conoscono sotto il nome di trofia o trofietta. Diciamolo subito, le trofie sono frutto dell'intelletto: nascono come prodotto artigianale, tipicamente casalingo; e soprattutto sono un prodotto femminile, scaturito dalle mani esperte di donne dotate di un'abilità non comune nel confezionare la pasta. In una terra affacciata sul mare, ricca di ulivi ed erbe aromatiche, di ortaggi e frutti, ma non certo abbondante di cereali, proprio dall'insieme di acqua e farina è nato un prodotto capace di varcare i confini nazionali e portare la cultura gastronomica ligure in giro per il pianeta. Una bella soddisfazione per la gente di questi luoghi e per l'intera regione, che anche nelle trofie trova uno straordinario ambasciatore e promotore culturale.

Venerdì 25 agosto 2017 alle 13:45:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News