Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.45 del 22 Luglio 2017

Una camminata alla scoperta del paese fantasma

Una camminata alla scoperta del paese fantasma

Liguria - Domenica 23 aprile, l’associazione culturale Desertis Locis in collaborazione con i circoli Anspi, il Cai, la Proloco Sesta Godano e Frazioni e Mater Cultura, propone una camminata all’insegna della scoperta del territorio, dei borghi nel comune di Sesta Godano e di un particolarissimo paese fantasma. Una giornata dai ritmi slow, una marcia in outdoor alla storia, alla cultura e alla tradizione locale. La partenza è prevista nella prima mattinata intorno alle 9, dal borgo di Airola. Da Airola si procederà a percorrere il tratto sterrato che conduce a Pignona. Da Pignona, attraversato il borgo si percorre il tratto di comunale che conduce al borgo di Godano, con area archeologica, e da qui si potrà giungere nel paese fantasma di Parisalla. Mater Cultura metterà a disposizione per l’evento il proprio esperto che durante la visita al sito archeologico del Castello di Godano porterà i partecipanti in epoche lontane a quando il castello viveva ancora.

Alla giornata partecipa anche il gruppo Cai locale e la Proloco Sesta Godano e Frazioni. I Circoli Anspi di Airola e Pignona si occuperanno di organizzare il ristoro ai partecipanti nel borgo di Parisalla. La rete di sentieri che percorreremo e che è stata inserita nel contesto del progetto INTEGR-azioni, finanziato dalla Fondazione Carispezia tramite la Caritas Diocesana, è stata resa transitabile grazie al lavoro di alcuni ragazzi immigrati che hanno trovato accoglienza sul territorio provinciale e sono stati coinvolti in un progetto di formazione lavorativa. Questo evento diventa una possibilità per scoprire un territorio magico come quello del comune di Sesta Godano. È consigliato un abbigliamento comodo e preferibilmente scarpe da ginnastica o trekking. Il rientro è previsto intorno alle 16. Approssimativamente l’intero percorso è di circa 10 km. Per info e prenotazioni: www.desertislocis.com.

Venerdì 21 aprile 2017 alle 09:00:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News