Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 19 Agosto 2017

Creazione e sviluppo d'impresa: ecco i progetti del Programma Interreg Francia-Italia Marittimo

Creazione e sviluppo d´impresa: ecco i progetti del Programma Interreg Francia-Italia Marittimo

Liguria - Questa mattina in Camera di Commercio a Genova, sono stati presentati alle imprese i tre progetti dal titolo FRINET2, FRI_START e IN.VI.TRA del Programma Interreg Francia-Italia Marittimo.

Obiettivi - Il Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), mira a realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale: rafforza la cooperazione tra attori pubblici e privati di Liguria, Corsica, PACA, Sardegna e Toscana e promuove una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva nel panorama europeo e mediterraneo.

Territorio - Per il periodo 2014-2020 questo Programma mette a disposizione circa 200 milioni di Euro per attività di rafforzamento del tessuto produttivo, di tutela del patrimonio naturale terrestre e marittimo, di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e di ottimizzazione dei sistemi di collegamento terrestri e marittimi. In questo contesto, Regione Liguria, Filse ed il Sistema Camerale ligure si sono resi partner dei tre Progetti presentati oggi, a supporto della competitività e della creazione di impresa nelle filiere prioritarie definite dal Programma (nautica, turismo, energie rinnovabili, biotecnologie blu e verdi). Tramite questa collaborazione, essi hanno ottenuto un plafond di 3,5 ml €, di cui oltre 1 milione € per interventi in Liguria.

Impresa - I tre progetti FRINET2, FRI_START e IN.VI.TRA si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese del nostro territorio nonché a coloro che intendono avviare un’impresa nelle filiere di riferimento, e mirano a sviluppare servizi condivisi a livello transfrontaliero che possano supportarle soprattutto nelle fasi di creazione e nel rafforzamento di potenziale di innovazione e competitività. Nel biennio 2017/2018 questi tre Progetti consentiranno di sviluppare servizi integrati transfrontalieri gestiti da piattaforme on-line di accesso semplificato. Permetteranno di accedere ad una assistenza specializzata in creazione di impresa, trasferimento tecnologico, accesso a nuovi mercati e accesso ai bandi comunitari.

Fondi - “I tre progetti presentati oggi – ha dichiarato l’assessore Rixi – fanno parte del primo bando del programma Interreg e vedono come capofila Unioncamere e Filse. Serviranno a dare supporto alle imprese, rendendole più competitive in ambito europeo. Il nostro impegno nell’intercettare il maggior numero di risorse del Programma Marittimo continua: nell’ultimo Comitato di sorveglianza, che si è svolto la scorsa settimana a Cagliari, abbiamo ulteriormente implementato le risorse: su 32 progetti finanziati con un budget complessivo di circa 60 milioni di euro la Liguria è presente in quasi la totalità e in 9 parteciperà come capofila. La ricaduta complessiva sul territorio sarà di 13 milioni di euro”.

Servizi - “L’incontro di oggi - osserva il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia – è molto significativo in quanto testimonia ancora una volta la consolidata collaborazione tra Regione Liguria e il Sistema Camerale Ligure. I tre progetti protagonisti dell’evento rivestono una particolare importanza in un periodo congiunturale come quello che stiamo vivendo. Consentono infatti di mobilitare risorse pubbliche a favore delle nostre imprese e del nostro territorio. Permettono inoltre di migliorare la qualità dei servizi di assistenza tecnica che possiamo offrire grazie ad un confronto con soggetti esteri qualificati, e non da ultimo agevolano l’attivazione di nuove opportunità di affari per le nostre piccole e medie imprese”.

Mercoledì 26 luglio 2017 alle 14:30:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News