Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 17 Ottobre 2017

Edilizia Popolare, Arte compie 110 anni | Video

Edilizia Popolare, Arte compie 110 anni<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/Arte-compie-110-anni-Cotena-pronti-ad-1568.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Liguria - Celebrati i 110 anni di Arte, l'Agenzia regionale territoriale per l'edilizia, in una giornata che, contestualmente, ricorda di Alessandro Floris, dipendente dell'Istituto case popolari, assassinato da terroristi nel 1971. "Arte ha una grande sfida di fronte a sé, ripensare la riqualificazione urbana non con casermoni invivibili, in periferia, che sono diventati dei ghetti. Si deve pensare all’edilizia sociale in maniera diversa, puntando su vivibilità e qualità della vita", spiega l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola, che delinea il nuovo corso dell'Agenzia che punta alla programmazione e alla vicinanza ai cittadini e alle loro esigenze.

Edilizia - "Basta con i quartieri ghetto - precisa Scajola - si deve pensare all’edilizia sociale in maniera diversa, con giardini, aree attrezzate con giochi per bambini, spazi condivisi. Stiamo facendo un grande sforzo con le poche risorse che abbiamo, ma stiamo incrementando queste risorse grazie alla vendite di immobili della Regione: abbiamo venduto il il campo da tennis di Santa Margherita Ligure, ottenendo un milione di euro che sarà interamente dedicato a interventi di messa in sicurezza e di miglioramento della vivibilità che avvieremo presto".

Uffici - Prosegue l'impegno di Arte e Regione per garantire servizi ai cittadini, strada avviata grazie alla creazione di sedi distaccate dell'Agenzia: "È necessario essere pronti sul fronte delle emergenze, perché un cittadino che ha bisogno deve avere delle risposte in massimo 48 ore. I nuovi presidi sul territorio, vicini alle persone e alle loro esigenze, stanno funzionando bene, danno risposte concrete ai cittadini e la possibilità ad Arte di avere notizie in poco tempo. Vogliamo ulteriormente potenziare questi uffici con più personale, facendo in modo che la risposta alle lamentele e alle segnalazioni possano trovare risposta nel più breve tempo possibile".

Tra i progetti di Arte il varo di un bando, in collaborazione con i privati, per la realizzazione di 15 alloggi ‘smart ’ con tecnologie innovative, dove di fatto non si offrirà più una casa, ma un servizio-casa, con la possibilità per gli utenti, soprattutto anziani, la possibilità di chiamare ad esempio il medico di base o il supermercato semplicemente premendo un pulsante.

Venerdì 6 ottobre 2017 alle 16:35:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

06/10/2017 - Arte compie 110 anni, Cotena, pronti ad uno studio per demolire Begato


Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News