Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.35 del 20 Ottobre 2017

Fincantieri – Stx, la soddisfazione da parte di Uiltrasporti

Fincantieri – Stx, la soddisfazione da parte di Uiltrasporti

Liguria - “Alla lunga una strategia industriale rigorosa perseguita dal dott. Bono porta a dei risultati straordinari nella chiarezza di obiettivi definiti, la cui traiettoria di un management illuminato porta il Paese finalmente in una delle rare occasioni a cimentarsi e a supportare un progetto di politica industriale in una logica di grande respiro. Questa è la chiave di lettura della vicenda Fincantieri Stx. La soluzione individuata consente a Fincantieri di essere l’azionista di riferimento salvaguardando le posizioni anche dei francesi. I dettagli della nuova governance per la partita riferita al militare dovranno essere definiti da un gruppo di lavoro nell’arco di sei mesi. Con questa ulteriore impresa il dott. Bono ha collocato la società ad essere una dei primi grandi player nel settore industriale ed ha posto solide basi per la costruzione della difesa comune europea": lo ha spiegato Antonio Apa, segretario generale di Uilm Genova.

"Genova e la Liguria, nonostante Fincantieri abbia rimarcato l’assenza di infrastrutture e si sia impegnata a rivitalizzare il cantiere di Sestri Ponente, ne trarranno benefici produttivi e occupazionali sia sul civile che sul militare - ha aggiunto - Non si capisce in questo contesto il ruolo giocato dal Ministro Pinotti rispetto a queste ricadute in positivo per la regione. Anche i sacrifici fatti vengono superati dalla crisi, dalle implicazioni politiche, dal fatto che il Governo si sia speso dal punto di vista industriale a difesa di uno dei suoi asset strategici. In questo contesto anche le relazioni sindacali ne trarranno benefici sia a livello nazionale che internazionale - ha concluso - Penso che ci siano le condizioni per costruire un accordo integrativo a livello europeo sulla cantieristica. Bene, sono altresì dell’avviso che l’approdo in positivo di questa vicenda il Governo dovrà tenerlo in considerazione anche in futuro”.

Venerdì 29 settembre 2017 alle 12:30:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News