Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 00.15 del 19 Novembre 2017

Legge di bilancio: Cgil, Cisl e Uil incontrano i parlamentari liguri

Legge di bilancio: Cgil, Cisl e Uil incontrano i parlamentari liguri

Liguria - Questo pomeriggio presso la sede della Cisl in piazza Campetto a Genova, i Segretari di Cgil Cisl Uil Liguria Federico Vesigna, Luca Maestripieri, Mario Ghini, hanno incontrato i parlamentari liguri che hanno risposto all'invito accettando un confronto sulla Legge di Bilancio.

Risorse - “La Legge di Bilancio affronta alcune questioni fondamentali per il lavoro. Finalmente ai lavoratori pubblici sarà rinnovato il CCNL anche se resta da capire chi paga per settori come sanità ed enti locali, sono stati recepiti i temi del lavoro come le politiche attive e la proroga della cassa integrazione nelle zone di crisi complessa – hanno aggiunto - Il giudizio è positivo anche per le ultime modifiche sul REI, a patto che tale strumento diventi a tutti gli effetti una misura universalistica di contrasto alla povertà. Purtroppo, la manovra che cuba complessivamente circa 20 miliardi vede la stragrande maggioranza delle risorse bruciata per sterilizzare l'aumento dell'IVA”.

Settori - “Il capitolo pensioni è quello più delicato. Nei tavoli tecnici in cui le parti si confrontano si stanno ricercando soluzioni su temi ancora carenti, ovvero tutele previdenziali per i giovani e per le donne. Va affrontato senza rinvii il tema dell'allungamento dell'età pensionabile, per il quale si deve individuare una soluzione vera. Cgil Cisl e Uil pensano che questo meccanismo vada bloccato, e che il confronto sia finalizzato a trovare una soluzione che tenga conto delle diverse aspettative di vita nei diversi settori lavorativi. Cgil Cisl e Uil non si sono sottratte al confronto, che stanno affrontando con responsabilità: le somme verranno tirate nell'incontro politico chi si terrà il prossimo 13 novembre tra i segretari generali delle confederazioni e il Presidente del Consiglio. Per questo motivo, e in ragione dell'iter parlamentare in corso, chiediamo ai parlamentari liguri un chiaro impegno per bloccare l'aumento dell'età pensionabile e per salvaguardare le misure a tutela del lavoro”, hanno concluso.

Venerdì 10 novembre 2017 alle 16:45:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News