Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.30 del 20 Agosto 2017

Presentata la quinta edizione dell'Expo della Valle Arroscia

Presentata la quinta edizione dell´Expo della Valle Arroscia

Liguria - Stand di prodotti tipici, degustazioni, corsi di assaggio d'olio, visite guidate, mostre, convegni e musica animeranno il borgo di Pieve di Teco, in provincia di Imperia, in occasione della quinta edizione dell'Expo della Valle Arroscia, in programma dall'1 al 3 settembre. La manifestazione, presentata oggi in Regione Liguria, è promossa dall'azienda speciale PromImperia della Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con il Comune di Pieve di Teco, con il contributo della Regione Liguria e il sostegno dell'Unione dei Comuni, Parco Alpi Liguri.

"Nonostante i tagli del governo centrale agli eventi fieristici – ha spiegato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – abbiamo reperito, in sinergia con il sistema camerale, risorse che potessero dare un supporto economico a un Expo che promuove le bellezze e le tipicità della vallata e che, in questi anni, si è attestata come una vetrina importante per

i prodotti e le attività turistico-ricettive della valle Arroscia". "È un format – ha commentato il presidente di PromImperia Enrico Lupi - che ormai ha preso piede e può solo crescere evento atteso e fondamentale per fare incoming nell'entroterra e permettere l'incontro tra turisti e territorio, in un'ottica di promozione e destagionalizzazione. Ricette tipiche prodotti, outdoor e cultura per un turismo sempre più emozionale e legato alle opportunità di una vallata dalle potenzialità ancora da scoprire".

Nella tre giorni dell'Expo sarà possibile scoprire e assaggiare, in una sorta di street food della tradizione, le ricette e le materie prime e tuffarsi in una realtà sociale ed economica che ha conservato intatte le tradizioni e la cultura di un tempo. Paesaggi che vanno dagli oliveti ai pascoli d'alpeggio, profumi e sapori di olio extravergine, formaggi di malga, toma di Brigasca, il Brusso, latticini, aglio di Vessalico, patate di montagna, miele e castagne, fondendo la tradizionale cucina bianca a quella mediterranea. Senza dimenticare gli ottimi vini del territorio, a partire dall'intenso Ormeasco di Pornassio e il rosato Sciac-trà.

Con un contributo regionale di 10mila euro, l'Expo della Valle Arroscia è tra le iniziative finanziate dalla Regione Liguria in sinergia con il sistema delle Camere di Commercio. L'apertura ufficiale dell'Expo si terrà venerdì 1 settembre alle 16.30. Tra gli eventi in programma: degustazioni con vini e prodotti locali, una dimostrazione di pallapugno – sport della tradizione del territorio -, un convegno sull'olio extravergine d'oliva, musiche, canti e aperitivi itineranti sotto i portici di corso Ponzoni. L'Expo sarà anche l'occasione per presentare il Programma Aree interne, che consentirà a 11 Comuni (Armo, Aquila d'Arroscia, Borghetto d'Arroscia, Cosio d'Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico) di partecipare, una volta superato il vaglio dell'apposito comitato nazionale, a bandi per 3,7 milioni di euro, dedicati allo sviluppo dell'entroterra con fondi dell'Unione europea (Fesr, Fse e Psr) e ministeriali su servizi sanitari, scolastici e di mobilità.

Venerdì 4 agosto 2017 alle 12:30:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News