Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.05 del 23 Giugno 2017

"L'ipotesi della Cittadella, un metodo di lavoro per progettare Chiavari", ecco cosa ne pensa Cama

`L´ipotesi della Cittadella, un metodo di lavoro per progettare Chiavari`, ecco cosa ne pensa Cama

Liguria - Questa mattina presso il Caffè Defilla, all'interno delle iniziative progettate per trasformare Chiavari nella città della conoscenza, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'ipotesi del palazzo della cittadella. L'edificio, "oggi privo di destinazione d'uso, è un gioiello nel cuore del nostro centro storico che potrà diventare un tassello nella rinascita culturale cittadina. Un tassello all'interno di un progetto complessivo di conoscenza, conservazione e promozione del nostro patrimonio culturale".

"Un incontro che vuole essere esemplificativo di un metodo, quello della condivisione delle idee e del dibattito pubblico, che l'amministrazione dovrebbe adottare con la cittadinanza per confrontarsi sul futuro della nostra città, invece di galleggiare senza prospettiva come è successo con le amministrazioni Di Capua-Agostino prima e Levaggi poi".

Per Lino Cama, candidato sindaco per Chiavari, occorre dare un futuro a questo edificio: "Un futuro che crei sviluppo, cultura, lavoro e turismo. È uno dei gioielli nel cuore della nostra città e non può che diventare uno dei luoghi importanti per il futuro di Chiavari e cioè diventare la città della conoscenza". La parola conoscenza va intesa in senso quanto mai variegato. Chiavari ha un patrimonio di sapere diffusi, esperienze, potenzialità che devono costituire un "marchio", un tratto, un "brand territoriale" che identifica Chiavari e suo il territorio.

Presente anche Donatella Nicolini, capolista della civica "La città di tutti" e vice sindaco in pectore. "Più che un ragionamento nel merito è un metodo. Noi vogliamo realizzare i nostri progetti lavorando con i professionisti che se ne occupano. Il Palazzo della Cittadella è un esempio. Getto ha messo a disposizione un'idea per lo sviluppo della città che stiamo presentando oggi. Non è la priorità assoluta per la città, lo sappiamo, ma è un segnale. Attraverso le associazioni, i cittadini e le realtà economiche vogliamo fare rete e liberare le energie con la collaborazione di tutti".

Lo storico locale Getto Viarengo, sostenitore dell'iniziativa, "sarà presente alla conferenza stampa per spiegare lo stato attuale del palazzo e le possibilità per il suo domani. Serve soltanto buona volontà per iniziare subito a lavorare per la creazione di uno spazio culturale nell'ex palazzo di giustizia in grado di attrarre conferenze, meeting, mostre e altri eventi culturali. L'idea ha come riferimento Il Palazzo Ducale di Genova che con i suoi eventi di respiro internazionale è diventato un modello di sviluppo culturale in tutta Italia". "Il Palazzo della Cittadella, inutilizzato dalla chiusura del Tribunale a Chiavari, può essere un traino per tutta la città. Il piano terra potrà ospitare uno spazio per mostre monografiche o comunque complementari alle attività degli spazi superiori. Il primo piano rialzato è da considerarsi come spazio delle attività espositive e di promozione, con attenzione alla creazione di uffici collegati e locali per eventuali servizi di ristoro. Il piano superiore – nella sala delle Udienze – potrà diventare, oltre che spazio espositivo, aula per attività di rappresentanza. Il sottotetto, diviso in uffici, è ottimo per installarvi segreteria, direzione, spazi per riunioni operative e preparazione degli eventi".

Sabato 27 maggio 2017 alle 12:15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News