Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.40 del 21 Settembre 2017

Ambiente e Infrastrutture: patto per lo sviluppo tra Liguria ed Emilia Romagna

Ambiente e Infrastrutture: patto per lo sviluppo tra Liguria ed Emilia Romagna

Liguria - “Sviluppo dei collegamenti stradali e ferroviari e collaborazione nella gestione delle risorse idriche e dello smaltimento dei rifiuti”: sono i principali punti dell’intesa firmata tra Regione Liguria ed Emilia Romagna. Il protocollo siglato dai presidente Giovanni Toti e Stefano Bonaccini, nella Sala della Trasparenza, ha durata triennale e sarà seguito da accordi tecnici attuativi.

Infrastrutture - L’intesa ha come obiettivo il potenziamento della linea ferroviaria La Spezia – Parma “Pontremolese” e ribadisce “l’importanza strategica del collegamento per il trasporto merci da e per il porto della Spezia. La Regione Liguria si impegna a intraprendere ogni azione nell’ambito del Tavolo Tecnico tra Rfi e Cabina di Regia della Logistica del Nord-Ovest per accelerare gli interventi di raddoppio e miglioramento delle prestazioni della linea già pianificati. Liguria ed Emilia Romagna chiederanno al Governo di includere il finanziamento tratto Parma – Osteriazza non previsto negli investimenti Cipe per il periodo 2017 – 2021. Anche la rete stradale e autostradale di collegamento tra le due regioni sarà potenziata sulla Statale 45 Val Trebbia, sulla A15 che è integrata nella Tirreno Brennero, sulla Provinciale 357 R di Fornovo e sulla statale 62 della Cisa.

Ambiente - Per la gestione dei rifiuti le due regioni concordano su una reciproca collaborazione per il conseguimento degli obiettivi fissati dalla Comunità Europea. In particolare l’Emilia Romagna acconsente all’ingresso sul proprio territorio dei rifiuti urbani dalla Liguria in situazioni di emergenza, previo assenso delle amministrazioni dei comuni coinvolti.

Giovedì 31 agosto 2017 alle 15:00:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News