Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.40 del 21 Settembre 2017

Cimitero degli animali, Tosi: "Rapallo sia capofila"

Cimitero degli animali, Tosi: `Rapallo sia capofila`

Liguria - "In questi giorni Rapallo sta mostrando il suo lato più sensibile e umano nei confronti degli animali. Dai cani ai gatti, dai tassi ai pesci, sono tante le storie che testimoniano il profondo legame tra uomo e animale. Storie belle e commoventi di amore e soccorso, altre volte drammatiche, spesso, per fortuna, a lieto fine. Anche se purtroppo non sempre va così, come nel caso del gatto abbandonato e morto a Rapallo. E, proprio in un comune come il nostro ad altissima presenza di animali domestici, prima o poi inevitabilmente ai padroni capita di dover fare i conti con il dopo. Chi ha o ha avuto un animale domestico sa quanto è dolorosa la perdita di quest'ultimo, spesso membro e parte integrante della famiglia": lo hanno dichiarato Fabio Tosi, M5S Liguria e Federico Solari, M5S Rapallo.

"A questo proposito, c'è una legge regionale approvata nel dicembre 2015, anche con i voti del MoVimento 5 Stelle, che favorisce l'istituzione di cimiteri per animali domestici nel territorio ligure. Spetta ai comuni autorizzare la realizzazione e la gestione di queste strutture, ma fino ad oggi la legge è rimasta sostanzialmente inapplicata. Per questo proporremo al più presto un Ordine del giorno in Comune per impegnare la Giunta ad avviare l'iter di questo progetto".

"Ci rivolgiamo, in particolare, al sindaco Bagnasco, che non perde occasione per mostrare la sua vicinanza nei confronti degli animali in difficoltà, affinché sia finalmente tradotta in fatti concreti una legge promossa dalla sua stessa coalizione politica e che, purtroppo – come spesso capita – si è fermata alla propaganda e alle buone intenzioni. Ben venga ogni iniziativa a tutela degli animali, ma da parte del sindaco ci aspettiamo altrettanta sensibilità nei confronti di tutti quegli animali di affezione che vengono a mancare e di tutte quelle famiglie che chiedono un luogo dignitoso dove poterli seppellire e ricordare. Non basta fare le leggi se poi non vengono applicate", hanno concluso.

Venerdì 1 settembre 2017 alle 11:15:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News