Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.20 del 21 Ottobre 2017

Ferrando (Pd): "Defibrillatori sui treni, una nostra idea che diventerà realtà"

Ferrando (Pd): `Defibrillatori sui treni, una nostra idea che diventerà realtà`

Liguria - La Giunta ligure a seguito di un’interrogazione del consigliere del Pd Valter Ferrando si è impegnata, tramite l’assessore Berrino, ad avviare un percorso per l’installazione di defibrillatori semiautomatici nelle stazioni ad alta frequentazione e sui treni regionali liguri.

“Alcune settimane fa, un passeggero si è sentito male mentre era a bordo di un convoglio ed è morto – ha spiegato Ferrando – se sul treno ci fosse stato un defibrillatore, forse, avrebbe potuto salvarsi. In caso di arresto cardiaco, infatti, la tempestività è un fattore determinante e i treni Italo e Frecciabianca sono già dotati di questi dispositivi. Non capisco perché certi convogli, più costosi e veloci, abbiano una dotazione di questo genere, mentre i regionali (che sono molto più affollati) nei siano sprovvisti. Una situazione di forte disparità che va sanata. Pertanto – conclude Ferrando - visto che, nei prossimi mesi, verrà siglato un nuovo contratto con le Ferrovie è opportuno inserire una clausola per l’installazione dei defibrillatori anche nelle stazioni e sui treni regionali. Giudichiamo positivo, per il momento, l’impegno assunto dall’assessore ad aprire una discussione con le Ferrovie su questo argomento”.

Martedì 10 gennaio 2017 alle 18:00:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News