Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 23 Agosto 2017

Garibaldi: "Via libera alla mozione per la gestione della riserva delle agoraie"

Garibaldi: `Via libera alla mozione per la gestione della riserva delle agoraie`

Liguria - Il Consiglio regionale ha approvato oggi pomeriggio la mozione presentata dal vicecapogruppo del Pd Luca Garibaldi sulla gestione della Riserva naturale statale Agoraie di Sopra e Moggetto all'interno del Parco regionale dell'Aveto.

Nel documento, spiega Garibaldi, “si impegna la Giunta regionale a mettere in campo tutte le iniziative possibili, anche sostenendo modifiche a livello normativo, al fine di consentire all’Ente Parco Regionale dell’Aveto di esercitare la tutela e la gestione della Riserva Nazionale Statale della Agoraie di sopra e Moggetto, vista la particolare collocazione della Riserva all’interno del Parco stesso e nel Sic, per consentire la semplificazione e la più diretta gestione dell’area rispetto a quella attuale”.

Con il via libera a questa mozione, sottolinea il vicecapogruppo del Pd “partirà un percorso per affidare la gestione della Riserva al Parco dell'Aveto, con le stesse tutele, ma con più semplicità e più presenza, rispetto alle difficoltà che si sono avute in questi anni. Parliamo di un sito che riveste un grandissimo appeal su fronte del turismo naturalistico, la cui attuale gestione, però, non consente un’adeguata tutela e fruizione. Questa riserva è un piccolo gioiello naturalistico: un habitat di origine glaciale, che si è mantenuto con caratteristiche di biodiversità uniche, per flora, fauna e reperti fossili (come gli abeti fossili di oltre 2650 anni, che danno il nome al Lago degli Abeti)".

"L'area è una riserva naturale statale, visitabile in piccoli gruppi di studio accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato (ora Carabinieri Forestali) sotto il controllo dell'Ufficio per la Biodiversità di Lucca. Insomma un patrimonio naturale unico e prezioso, che con questo primo passo compiuto oggi potrà avere l’opportunità di essere valorizzato al meglio”.

Mercoledì 26 luglio 2017 alle 17:20:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News