Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.10 del 23 Agosto 2017

Il Cipe approva il programma Rfi 2017-2021

Toti: "Liguria in marcia verso il futuro"

Il Cipe approva il programma Rfi 2017-2021

Liguria - "Il contratto contiene opere significative per l’intero Nord Ovest, si aggiorna infatti e si completa la rete delle infrastrutture, sia per le merci che per i passeggeri, a partire dal 5° Lotto del Terzo Valico e dal Nodo di Genova su cui vigiliamo affinché i lavori procedano secondo i programmi. Inoltre questo nuovo contratto di programma di RFI ci consente di traguardare la realizzazione del Corridoio Reno - Alpi per step, fino al 2022 e al 2026, con orizzonti temporali e chiarezza di scenario e rappresenta un grande strumento anche per le Autorità di sistema Portuale, chiamate a fare sempre di più la loro parte per lo sviluppo del trasporto ferroviario anche all’interno della cinta portuale. E a proposito di velocizzazione dei collegamenti ferroviari, a settembre, quando si riunirà il tavolo di lavoro con RFI, Regione Liguria ha ottenuto un’accelerazione sugli interventi tecnologici e infrastrutturali che consentiranno di ridurre la velocità di percorrenza dei treni tra Genova e Milano e Genova e Torino": lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Fondi - "Il contratto rende disponibili immediatamente le risorse 2017 (2,8 miliardi), frutto della somma tra il consolidato e le risorse fresche, e programma i finanziamenti degli anni seguenti, anno per anno (ulteriori 1,5 fino al 2021). Oltre a questi sono previsti finanziamenti per i Porti, gli Interporti, il Corridoio Reno-Alpi e la Direttrice Alpi- Liguria per ulteriori 3,7 miliardi, cui potranno accedere interventi che abbiano maturato, a livello di progettazione, una piena cantierabilità. Sono inoltre ipotizzate orientativamente le allocazioni del successivo contratto 2022-2026, il che permette, per quanto in via ipotetica, di visualizzare il completamento dei finanziamenti e la realizzazione delle opere".

Opere - "Nel 2017 trovano copertura: il 5° Lotto del Terzo Valico Ferroviario dei Giovi (1,5 miliardi) e le prime fasi degli interventi di velocizzazione delle linee Genova-Milano e Genova-Torino; il completamento delle opere per la realizzazione del Nodo ferroviario di Genova (compreso il potenziamento della stazione di Voltri Mare); la messa in sicurezza della Cuneo-Ventimiglia; lavori di aggiornamento della Genova-Ventimiglia (eliminazione di passaggi a livello e interventi di contenimento del rischio idrogeologico). Negli anni successivi troveranno copertura il raddoppio della ferrovia del Ponente ligure, tra Finale ed Andora e le nuove fermate di Erzelli e Cornigliano".

Martedì 8 agosto 2017 alle 21:00:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News