Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.40 del 24 Giugno 2017

Il M5S in piazza con i vigili del fuco: "Situazione drammatica, restituire risorse al corpo"

Il M5S in piazza con i vigili del fuco: `Situazione drammatica, restituire risorse al corpo`

Liguria - Anche il MoVimento 5 Stelle Liguria è sceso in piazza questa mattina a Genova al fianco dei vigili del fuoco contro i tagli a personale, risorse e mezzi del corpo.

"Basta con l'ipocrisia – attacca il portavoce regionale Marco De Ferrari - La convenzione è una condizione necessaria, ma da sola non sarà affatto sufficiente. La situazione drammatica in cui si trovano i vigili del fuoco non nasce certo per caso, ma è frutto di una precisa strategia di tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi 10 anni".

"Già a febbraio – prosegue il consigliere M5S - il MoVimento 5 Stelle ha depositato in Regione un Ordine del giorno, in discussione a fine mese, in cui chiediamo un tavolo tecnico "grandi rischi" permanente e partecipato con tutti gli attori del soccorso in Liguria; l'aggiornamento della mappatura della rete idrica anti-incendio; l'impegno della Regione a fare pressione al Ministero dell'Interno per ridiscutere l'intero progetto di riordino del 2014."

"Siamo e saremo sempre vicini e solidali ai vigili del fuoco – conclude De Ferrari - per restituire dignità all'intero corpo tartassato da mancanza di fondi, turn over bloccato, grave scarsità di mezzi e personale. I numeri? Una caserma ogni 300 chilometri quadrati, un vigile del fuoco ogni 15mila abitanti (e con un'età media addirittura oltre i 50 anni), lontanissimi da quanto ci chiede l'Europa. I vigili del fuoco devono rientrare nel quadro di una vera protezione civile ed essere messi nelle condizioni di rappresentare quel presidio fondamentale del soccorso e della sicurezza che questo corpo storico ha sempre incarnato."

Mercoledì 17 maggio 2017 alle 12:30:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News