Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.20 del 19 Ottobre 2017

Il tunnel della val Fontanabuona: «Un opera attesa da 20 anni»

Il tunnel della val Fontanabuona: «Un opera attesa da 20 anni»

Liguria - "Pronto un Ordine del giorno per sollecitare lo studio e la realizzazione del tunnel della val Fontanabuona": lo ha annunciato Alice Salvatore, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, a margine della commissione di questa mattina in Regione.

"Da vent'anni si parla del tunnel. Politicamente siamo tutti d'accordo, trasversalmente, parliamo dell'area ligure (forse italiana) con il più alto tasso di presenza di imprese: 2220 imprese per circa 15000 abitanti, purtroppo oggi sempre più isolate - ha spiegato - Chi governa la regione non sta facendo nulla, lasciando senza un collegamento fondamentale uno dei territori più produttivi di tutta la Liguria. Se il problema sono i costi elevai del progetto esistono esempi virtuosi all'estero, esistono tecnologie più economiche e meno impattanti".

"Il MoVimento 5 Stelle – ha affermato ancora Salvatore - è sempre stato a favore della creazione del tunnel, purché si tratti di un'opera sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Come è emerso anche dalle audizioni in commissione, in paesi come la Svizzera esistono anche sistemi di treni navetta per auto sul modello del tunnel del Vereina che farebbero risparmiare forse un centinaio di milioni di euro, con impatti assai ridotti sull'ecosistema. Le soluzioni esistono già, basta studiarle e metterle in pratica, affinché la val Fontanabuona sia finalmente tirata fuori dall'isolamento. L'entroterra di Levante e l'emergenza occupazionale della nostra regione non possono più attendere", ha concluso.

Lunedì 9 ottobre 2017 alle 14:00:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News