Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.06 del 22 Novembre 2017

Iplom, Salvatore: "Bonifica in grave ritardo, cittadini di Borzoli e Fegino abbandonati da Doria e Toti"

Iplom, Salvatore: `Bonifica in grave ritardo, cittadini di Borzoli e Fegino abbandonati da Doria e Toti`

Liguria - "Quanto dovranno attendere ancora i cittadini per vedere finalmente tutelati i propri diritti alla salute?": lo ha chiesto Alice Salvatore, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, che questa mattina ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale sui ritardi dell'avvio di bonifica nell'area di Borzoli-Fegino in seguito alla rottura dell'oleodotto Iplom dell'aprile 2016.

"Con questo atto abbiamo chiesto alla Giunta Toti e all'assessore competente di analizzare in maniera dettagliata le carenze esistenti nell'attuale rapporto di sicurezza del deposito Iplom di Fegino; e di promuovere un monitoraggio adeguato da parte dell'azienda sulle emissioni inquinanti e sull'impatto prodotto sulla salute dei residenti - ha spiegato Salvatore - Ma dall'asssessore Giampedrone abbiamo avuto ancora una volta risposte vaghe e assolutamente insoddisfacenti che lasciano i residenti in balia di inquinamento e col timore di nuovi incidenti".

"Possibile - ha proseguito Salvatore - che né al cosiddetto centrodestra né al cosiddetto centrosinistra prema mettere in sicurezza l'abitato limitrofo e toccato dal disastro ambientale degli sversamenti di petrolio? Come mai la Città Metropolitana di Doria langue nel fare un monitoraggio adeguato attraverso le sue centraline? Come mai Toti attende così a lungo per prendere in mano la situazione e, ancora oggi, non ha una risposta concreta al problema? Possibile che soltanto il MoVimento 5 Stelle sia sensibile al tema della salute e della sicurezza dei cittadini? È ora di dare risposte concrete che i cittadini attendono ormai da troppo tempo. Mi auguro che i cittadini alle prossime elezioni Amministrative dell'11 giugno scelgano il MoVimento 5 Stelle con Luca Pirondini per Genova, e scelgano, così, se stessi, mettendo al primo posto la salute e il benessere psico-fisico della cittadinanza".

Martedì 9 maggio 2017 alle 12:30:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News