Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.35 del 5 Dicembre 2016

La denuncia della Cgil: "Migliaia di marittimi italiani a rischio disoccuppazione"

La denuncia della Cgil: `Migliaia di marittimi italiani a rischio disoccuppazione`
Liguria - “Sono migliaia i marittimi italiani che rischiano di perdere il posto di lavoro a seguito delle nuove disposizioni del Ministero dei Trasporti sui certificati”, denunciano in un comunicato Giacomo Santoro, segretario generale Filt Cgil Genova ed Enrico Ascheri, responsabile Marittimi Filt Cgil Genova.
I marittimi- “Le nuove certificazioni chieste dal Ministero appaiono come una sorta di gabella imposta a chi da anni naviga in sicurezza e seguendo le norme del mare –si legge ancora nella nota stampa-. Se da un lato lo spirito della proposta è condivisibile, favorendo la formazione professionale continua, dall'altro la stessa è costruita in modo tale da non poter essere perseguita. Un punto su tutti il numero di ore di formazione che possono essere anche superiori a 300 l'anno mettendo in serio rischio l'ottenimento dell'imbarco”. Secondo il sindacato si tratta di un “situazione molto pericolosa vissuta con superficialità dal Ministero, ma non dai marittimi italiani che non resteranno inerti davanti allo sfacelo della categoria”. La Cgil, alla luce delle criticità esposte, si riserva di mettere in campo le necessarie azioni di lotta a sostegno dei marittimi italiani, coinvolgendo sul tema anche la segreteria nazionale dell’organizzazione.
Mercoledì 19 ottobre 2016 alle 16:30:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News