Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.00 del 27 Giugno 2017

Paita: "Cure odontoiatriche per i meno abbienti". La proposta in Commissione

Paita: `Cure odontoiatriche per i meno abbienti`. La proposta in Commissione

Liguria - È iniziata ieri, in Commissione Sanità, la discussione sulla proposta di legge presentata nelle scorse settimane dal Gruppo del Pd in Regione Liguria – prima firmataria la capogruppo Raffaella Paita – per l’assistenza odontoiatrica ai meno abbienti. Prevenzione, punti di pronto soccorso odontoiatrico in ogni Asl, cure e apparecchi gratuiti (o con partecipazione della spesa a seconda del reddito) per i minori di 14 anni e protesi mobili (gratis o sempre con partecipazione di spesa) per gli ultrasessantacinquenni sotto un certo reddito: sono questi i pilastri fondamentali della proposta di legge del Partito Democratico.

“Con la crisi – ha spiegato Paita – è aumentato vertiginosamente il numero di persone che rinuncia alle cure odontoiatriche perché non è in grado di pagarle. Tanto che, già nel 2009, l’Istat sosteneva che il 20 per cento degli italiani era escluso da questo tipo di prestazioni. Oggi, purtroppo, quel dato è in crescita. La nostra legge, pertanto, cerca di aiutare coloro che non sono in grado di pagare le cure odontoiatriche, con un particolare riguardo per i giovani e gli anziani. Si tratta di una questione di equità, che va affrontata prima di tutto con la prevenzione. Nel bilancio familiare, oggi, le cure odontoiatriche hanno un peso enorme, soprattutto per quelle fasce di reddito che la crisi ha impoverito. Il settore pubblico ha il dovere di intervenire, per non lasciare indietro i più deboli”.

Venerdì 12 maggio 2017 alle 12:00:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News