Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.12 del 14 Dicembre 2017

Parco Portofino, De Ferrari: "Nazionalizzazione non sia leva per i tagli"

Parco Portofino, De Ferrari: `Nazionalizzazione non sia leva per i tagli`

Liguria - "La nazionalizzazione del parco di Portofino è realtà. In un paese e in una regione normali sarebbe una buona notizia. Purtroppo questa svolta annunciata si trascina dietro una lunga serie di rischi e punti interrogativi sollevati in tempi non sospetti in commissione dalle associazioni ambientaliste liguri. A cominciare dai fondi, che, col passaggio da regionale a nazionale, rischiano di passare da 1,65 milioni di euro all'anno attualmente stanziati al milione": lo ha spiegato Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

"Ma non è solo il parco di Portofino sulla graticola. C'è anche il Parco delle Cinque Terre a rischiare i tagli, se il budget complessivo da suddividere su tutti i parchi nazionali rimarrà lo stesso. Dietro la trasformazione del parco di Portofino in nazionale si nascondono le vere intenzioni del Pd e del governo di cui è azionista di maggioranza, la cui legge "Sfascia-parchi" aprirebbe la strada a vertici dell'ente nominati dai partiti e selezionabili anche senza specifiche competenze, alla caccia in deroga, alle attività estrattive e a nuove possibili urbanizzazioni. Ben vengano la visibilità e le ricadute economiche e turistiche che la nazionalizzazione del parco potrebbe garantire a tutto il territorio, purché ciò non avvenga a discapito del patrimonio ambientale e naturalistico ligure. A Toti e alla Giunta regionale il compito di vigilare su quello che è a tutti gli effetti un attacco al parco di Portofino", ha concluso.

Giovedì 30 novembre 2017 alle 16:00:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News