Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.24 del 23 Novembre 2017

Pastorino: " San Martino, manca la chirurgia d'urgenza, l'assessorato dia risposte operative"

Pastorino: ` San Martino, manca la chirurgia d´urgenza, l´assessorato dia risposte operative`

Liguria - "Impensabile che un ospedale DEA di 2° livello non abbia, di fatto, un reparto di chirurgia d'urgenza. Siamo in piena deroga al decreto Balduzzi. Chiediamo che l'assessorato approfondisca la questione e dia riscontri operativi": a denunciarlo il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino che, in proposito, ieri ha interrogato la giunta. «

"Non è soltanto un problema di spazi e dotazioni: serve anche un'equipe particolarmente esperta, formata allo scopo, in grado di decidere con estrema rapidità se intervenire immediatamente oppure attendere. Al San Martino ci sono diversi reparti di chirurgia, ma in concreto manca la chirurgia d'urgenza e soprattutto non è prevista come attività strategica – commenta Pastorino - È uno di quegli ambiti in cui la politica si scontra con gli ordini gerarchici della sanità. Noi crediamo che quando si parla di discontinuità occorra mettere le mani proprio in queste situazioni. Da questo punto di vista, finora non abbiamo visto molte differenze rispetto al passato: le resistenze dei vari potentati pongono limiti devastanti, e un ospedale che potrebbe essere davvero un'eccellenza resta al palo. Basterebbero pochi processi guidati per debellare i meccanismi clientelari ed evitare che l'ospedale si trasformi in terreno di scontro per nomine e incarichi. Cosa che non porta alcun beneficio alla cittadinanza".

"L'assessore Viale ha fornito risposte insoddisfacenti: l'impressione è che anche lei fosse quasi in difficoltà ad addentrarsi in dinamiche, quelle organizzative, che rappresentano uno dei nodi cruciali del sistema sanitario regionale – evidenzia Pastorino - Il tema è molto delicato, considerato che dalla chirurgia d'urgenza dipendono le vite di molte persone: ci aspettiamo risposte concrete, che vadano ben oltre le mere disquisizioni di carattere burocratico".

Mercoledì 14 giugno 2017 alle 14:30:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News