Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.00 del 24 Novembre 2017

Pd: "Il centrodestra voti la nostra mozione per assegnare più risorse ai vigili del fuoco"

Pd: `Il centrodestra voti la nostra mozione per assegnare più risorse ai vigili del fuoco`

Liguria - “L’assessore Mai non sfugga alle proprie responsabilità sui vigili del fuoco e sostenga, insieme alla maggioranza, la mozione del Pd che arriverà domani in Consiglio”: a lanciare l’appello è il Gruppo regionale del Partito Democratico, a seguito della mobilitazione dei pompieri liguri che giudicano insoddisfacente la convenzione sugli incendi boschivi proposta dalla Giunta Toti.

“Questa mozione – spiega il consigliere regionale Pippo Rossetti – risale a gennaio, ma arriva in discussione soltanto adesso (sempre che la maggioranza non intenda rinviarla ulteriormente). E’ vero che i vigili del fuoco soffrono da almeno vent’anni di cronici problemi di organico e solo il ministero può assumere nuovo personale. Ma la Regione ha la possibilità concreta di aiutare chi opera sul territorio grazie alla convenzione sugli incendi boschivi. I fondi che Toti e Mai intendono stanziare per questo tipo di interventi (dopo la soppressione della Forestale) e che servono a pagare gli straordinari a chi viene richiamato in servizio, però, sono stati giudicati insufficienti da tutti i sindacati dei pompieri. La Regione si impegni di più e la maggioranza voti la mozione del Pd, dimostrando di voler davvero sostenere il lavoro di questi servitori dello Stato”.

I consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Juri Michelucci ricordano inoltre che “in Liguria l’età media dei vigili del fuoco è molto alta: circa 48 anni. La soppressione del Corpo Forestale ha aumentato le competenze dei pompieri –dicono - e quindi occorre che la Regione stanzi dei fondi adeguati per gli incendi boschivi. Il territorio ligure è molto fragile e questo tipo di interventi, purtroppo, è assai frequente, soprattutto, nel periodo estivo. Quindi serve un maggiore impegno da parte della Giunta”.

Giovedì 4 maggio 2017 alle 14:00:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News