Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.41 del 13 Dicembre 2017

Portofino diventerà Parco Nazionale

Caleo: "momento storico per l'ambiente"

Portofino diventerà Parco Nazionale

Liguria - Con la legge di bilancio e grazie soprattutto ad un emendamento proposto dal senatore spezzino Massimo Caleo, Palazzo Madama ha approvato ieri l'istituzione del nuovo parco nazionale di Portofino.

"Più nel dettaglio - spiega il senatore del Pd - il parco regionale di Portofino diventa finalmente nazionale comprendente la già istituita area marina protetta antistante, con una dotazione per l'avvio di 1 milione di euro".

"Riguardo al parco di Portofino - aggiunge - riprendo le stesse parole del ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti rimarcando che si innesta in un sistema di tutela delle bellezze naturali liguri molto articolato. Un sistema che oggi prevede un'area marina protetta, il parco nazionale delle Cinque Terre e la relativa area marina: questo ulteriore passaggio può dare ancor più pregio a una realtà già nota in tutto il mondo".

Massimo Caleo ha lavorato a stretto contatto con senatore modenese Stefano Vaccari, rispettivamente vicepresidente e capogruppo dem in Commissione Ambiente. Grazie ai loro emendamenti oltre al parco nazionale di Portofino, è nato quello del Matese e due nuove aree marine protette, quella di Capo D'Otranto e quella di Capo Spartivento. Dopo 30 anni di stallo, ha preso vita inoltre sul Delta del Po' il parco interregionale.

"È un momento storico - osserva Caleo - in una legislatura importante per la tutela del nostro patrimonio naturale che dà forza al grado di tutela e insieme alle possibilità di sviluppo per una delle zone più suggestive d'Italia".

FOTO di: Elena Salvai

Giovedì 30 novembre 2017 alle 09:00:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News