Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.12 del 14 Dicembre 2017

Pubblica assistenza, Pastorino: "Necessario adeguamento delle tariffe"

Pubblica assistenza, Pastorino: `Necessario adeguamento delle tariffe`

Liguria - Questa mattina si è tenuta la riunione dei capigruppo con i rappresentanti di Anpas e Croce Rossa: oggetto è la crisi di fondi in cui versa il sistema ligure delle associazioni di volontariato per la pubblica assistenza. Ora è a rischio il servizio trasporto malati da e verso i centri di cura, che costituisce una delle migliori peculiarità del nostro territorio.

«Centinaia di associazioni, che svolgono un'attività straordinaria, rischiano di chiudere i battenti per mancanza di fondi – denuncia il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, intervenuto nell'incontro -. Da anni la regione non adegua le tariffe e non sblocca il rimborso differenziale dovuto alle associazioni di pubblica assistenza. Problema, quest'ultimo, che non riguarda soltanto gli anni 2015-2017: Anpas e CRI, infatti, chiedono anche la definizione di un piano di rientro del differenziale dovuto per il periodo 2011-2014».

«Una situazione incresciosa, che rischia di minare le fondamenta di un'esperienza forse unica in Italia. E che rischia di penalizzare fortemente i cittadini, soprattutto i residenti di area extra-metropolitana – commenta Pastorino - Quella di stamattina è stata una discussione lunga e tesa, in cui l'assessore Viale in primis ha tentato di rinviare a un tavolo tecnico questioni che sono eminentemente politiche. Problemi che devono essere affrontati urgentemente, pena la chiusura delle "croci": l'imminente sessione di bilancio a fine anno è il momento giusto per dare le risposte che le associazioni attendono. La regione si attivi perché non si fermino le ambulanze in Liguria».

Martedì 5 dicembre 2017 alle 11:00:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News