Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.35 del 23 Gennaio 2018

Qualità dell'aria, 100mila Euro per le centraline di monitoraggio

Qualità dell´aria, 100mila Euro per le centraline di monitoraggio

Liguria - Centomila euro per adeguare le centraline ARPAL ai nuovi compiti di monitoraggio della qualità dell'aria. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Giacomo Giampedrone. Il finanziamento va di pari passo con la firma di una nuova convenzione tra Regione Liguria e Agenzia per la protezione dell'ambiente ligure, a seguito anche della nuova normativa regionale del 2017 che trasferisce alla Regione le funzioni in materia di monitoraggio e controllo, una volta in capo alle Province, come stabilito dall'Unione Europea.

Nel quadro più generale della nuova riorganizzazione, la Giunta regionale aveva già stanziato 1 milione di euro per l'aggiornamento e l'adeguamento delle postazioni in conformità con la direttiva europea. I finanziamenti stanziati dalla Giunta regionale serviranno all'adeguamento delle postazioni collocate in via Buozzi, a Multedo e a Pegli e si integrano nell'ampio ampio del trasferimento ad ARPAL del Centro di controllo delle emissioni, una volta in capo alle Province, per omogeneizzare e adeguare i sistemi di controllo e misura su tutto il territorio regionale.

"L'obiettivo di questo stanziamento – spiega l'assessore Giampedrone – è quello di realizzare interventi di risanamento e di sicurezza industriale, nell'area genovese. Si tratta di un ulteriore e importante tassello perché ci consente di raggiungere quell'adeguamento previsto dalle direttive europee che porterà poi ad azioni di contenimento delle emissioni che contiamo di varare al più presto e ad un aggiornamento del piano di qualità dell'aria".

Lunedì 18 dicembre 2017 alle 16:15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News