Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 23 Novembre 2017

Raccolta differenziata, Sori "pronto a un ulteriore salto di qualità"

Raccolta differenziata, Sori `pronto a un ulteriore salto di qualità`

Liguria - I dati regionali sulla raccolta differenziata registrano per il terzo anno consecutivo un triplice grande risultato conseguito dai soresi.

Il primo risultato è che è cresciuta ancora la percentuale di raccolta differenziata, che si attesta ora al 68,12%, confermandoci ampiamente sopra l'obiettivo di legge del 65% e permettendoci di accedere alle premialità che la legge prevede in termini di sconti sull'ecotassa. E' un risultato che premia l'impegno dei soresi, e, anche se siamo ancora sotto Comuni virtuosissimi come Sestri Levante, che arriva al 75%, o Pieve Ligure che è al 72%, possiamo comunque essere soddisfatti.

Il secondo risultato è probabilmente più importante del primo. Da quest'anno la legge regionale monitora infatti anche il raggiungimento dell'obiettivo dell'avvio a smaltimento differenziato delle frazioni raccolte, imponendo un obiettivo di almeno il 40% da raggiungere per ogni frazione di rifiuto, e legando a tale obiettivo importanti sanzioni per chi ne resti al di sotto. Era la prima volta che questo calcolo avveniva, e molti di noi, anche all'interno dell'amministrazione, erano incerti circa l'effettivo raggiungimento dell'obiettivo da parte del nostro Comune, visto che esso dipende da fattori di qualità della merce raccolta che attraverso la raccolta stradale mediante cassonetti è difficile raggiungere.

In questo ambito Sori si è rivelata, contro le aspettative di molti, realtà di eccellenza, raggiungendo e spesso superando percentuali del 90% che sono non soltanto lusinghiere ma possono rappresentare motivo di orgoglio per i cittadini, per gli uffici competenti e per l'operatore incaricato, visto che sono stati raggiunti nel modo più difficile, ossia con il sistema di raccolta che utilizziamo adesso, e in media indicano un eclatante 80,9%, oltre il doppio dell'obiettivo minimo regionale.

Venerdì 9 giugno 2017 alle 13:30:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News