Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 14 Dicembre 2017

Sanità, Garibaldi: "Il Piano della Regione trasforma il Tigullio in una periferia"

Sanità, Garibaldi: `Il Piano della Regione trasforma il Tigullio in una periferia`

Liguria - "Centralità dell'Ospedale di Lavagna. Polo riabilitativo. Polo oncologico. Centro senologico, Chirurgia a bassa complessità a Sestri Levante, Cardiochirurgia a Rapallo. Sono questi i punti salienti dall'emendamento al Piano socio sanitario regionale presentato dal Pd, prima firma il vicecapogruppo Luca Garibaldi, per rafforzare la rete ospedaliera della Asl 4.

"Dopo aver ripristinato pienamente la Asl 4, con un emendamento del Partito Democratico in Commissione, oggi in discussione si chiedono ulteriori garanzie per la rete ospedaliera del Tigullio, che da due anni opera su ospedali con interi piani vuoti (vedi Sestri Levante), con un Dea come quello di Lavagna con un'intera palazzina realizzata e mai utilizzata, e un nuovo ospedale, quello di Rapallo, usato a metà".
"La situazione della sanità nel nostro territorio è critica – sottolinea Garibaldi - Il Piano delinea un'idea di Tigullio come la periferia dell'offerta sanitaria del territorio: la Giunta ligure non investe nulla e svilisce le eccellenze presenti sul territorio. Vogliamo la garanzia di una sanità eccellente nel Tigullio. A oggi così non è. Se i consiglieri del centrodestra del Tigullio vogliono dimostrare di volere una sanità che funzioni su questo territorio, votino il nostro emendamento. Altrimenti significherà che hanno scelto di non voler rafforzare la nostra rete ospedaliera e di lasciarla svuotare dal Piano. Anche la previsione di valutare un Pronto Soccorso a Rapallo, proposta in extremis dalla Giunta Regionale stamattina, è uno specchietto per le allodole, per mascherare la mancanza di una strategia. Nello stesso momento in cui viene proposto, si dice che non si sa se si tratta di un'ipotesi sostenibile: nel resto della Regione si propongono i Pronto Soccorso negli ospedali da privatizzare. Sarà questo il destino di Rapallo? Nel frattempo dalla Giunta non è arrivata alcuna risposta sul ruolo di Lavagna - che dovrebbe essere centrale - né su Sestri Levante, svuotato dalle sue funzioni, smentendo le dichiarazioni dei consiglieri di maggioranza, che fino a pochi mesi fa sostenevano una cosa e ora votano il contrario".

Martedì 5 dicembre 2017 alle 14:30:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News