Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Scuole, intervento di adeguamento antisismico della De Andrè di Moneglia

Scuole, intervento di adeguamento antisismico della De Andrè di Moneglia

Liguria - Via libera da parte della Giunta regionale all'intervento di adeguamento strutturale e antisismico della scuola Fabrizio De Andrè di Moneglia, nel Tigullio, con uno stanziamento di oltre 400mila euro.

"Una scuola sicura – afferma l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - è la base da cui partire per garantire al meglio la formazione dei nostri ragazzi. L'adeguamento antisismico dei plessi scolastici è per noi un obiettivo di mandato. Si tratta di un tema si assoluta attualità e urgenza, visto che solo il 7% delle scuole italiane risulta adeguato dal punto di vista antisismico. In Liguria siamo abituati a interventi di protezione civile legati al rischio idrogeologico ma garantire la sicurezza delle scuole significa fare prevenzione". L'intervento di adeguamento antisismico della scuola di Moneglia, costruita nel 1950, è il terzo finanziato da Regione Liguria, dopo i lavori già realizzati nei plessi scolastici di Ameglia, nello spezzino, e Savignone, nell'entroterra genovese. "Garantire che i nostri ragazzi abbiano un tetto sicuro sopra la loro testa – aggiunge l'assessore Giampedrone - è un dovere fondamentale delle Istituzioni. Regione Liguria risponde così a un'esigenza primaria del territorio e delle comunità. Per questo ogni anno siamo impegnati a reperire le risorse necessarie che trasferiamo agli enti locali – ha concluso – e, in questo caso, al Comune di Moneglia che effettuerà tutte le procedure necessarie alla realizzazione dell'intervento". Con l'approvazione della delibera odierna Regione ha approvato il Piano degli interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici per l'annualità 2016-2017 da trasmettere al Miur indicando l'intervento sulla scuola di Moneglia, il primo non ancora finanziato della graduatoria relativa agli interventi per l'annualità 2014-2015, ancora vigente.

Venerdì 27 ottobre 2017 alle 20:10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News