Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.00 del 18 Novembre 2017

Canottaggio ligure medagliato nel 1° Meeting Nazionale di Piediluco

Canottaggio ligure medagliato nel 1° Meeting Nazionale di Piediluco

Liguria - Week end di medaglie e soddisfazioni per i club liguri impegnati a Piediluco (Terni) in occasione del primo Meeting Nazionale. E’ stato questo l’appuntamento nazionale d’apertura per il quadriennio olimpico 2017-2020, caratterizzato dalla partecipazione di oltre 1000 atleti e tra loro gli azzurri o azzurrabili che aspirano a difendere i colori dell’Italia nelle prossime manifestazioni internazionali.

Per il Rowing Club Genovese ottima prestazione per Sofia Tanghetti, medaglia d’argento nel 2 senza Junior assieme a De Filippis (Monate). Sofia si imporrà poi nel 4 senza Junior assieme a Barelli (Tremezzina), Ciullo (Lario) e De Filippis (Monate). Vittoria per il 4 con Senior: i giovani Marco Farinini, Alberto Tanghetti, Riccardo Mager, con Agyemang (Moltrasio) e Alessandro Calder al timone, battono Posillipo e CUS Bari-Pro Monopoli. A segno anche l’otto Senior (misto Esperia-Pro Monopoli) con Riccardo Mager, Michele Rebuffo, Marco Farinini, Lorenzo Keyes, Lorenzo Brusato e Marco Spinosa. Secondo posto per l’otto Junior-misto Telimar-CRV Italia, composto da Matteo Boccardo, Alessandro Bellomo, Giorgio Brunoni, Jacopo Danovaro, Giovanni Pantaleo e Daniele Torbidoni (tim. Alessandro Calder). Per Calder anche la soddisfazione di timonare alla vittoria l’Ammiraglia con a bordo i medagliati olimpici Abagnale, Di Costanzo, Lodo, Montrone, Castaldo e Vicino. Terzi Giacomo Cappannelli e Filippo Nebiacolombo nel doppio Esordienti.

Per l’Elpis Genova si registra la doppia medaglia vinta da Lorenzo Gaione, terzo sia sabato nel singolo Junior e sia domenica nel doppio assieme a Giorgio Gesmundo (63 centesimi più veloci dei praesi Bozzano e Rocchi). Lorenzo Filippi e Alessandro Liccardo sono tra i vincitori dell’otto misto San Cristoforo- Arolo-Elpis-Idroscalo-Pescate-Posillipo. Daniele Badagliacca è secondo nel 4 di coppia Pesi Leggeri (primo Under 23) nel misto Cerea-Peloro.

Oro e bronzo per Benedetta Bellio, con i colori della Sportiva Murcarolo, in virtù del successo nel 4 di coppia (misto Fiamme Rosse-Timavo-Ginnastica Triestina) e della terza piazza nel 4 senza (misto Fiamme Rosse-Arno). Il 4 di coppia Pesi Leggeri vede, subito alle spalle della Canottieri Palermo, classificarsi la Canottieri Sampierdarenesi (Giulia Borgonovo, Matilde e Caterina Piu, Alessandra Coleschi) e il misto Murcarolo (Maddalena Cantamessa, Corinna Bennio)-Elpis Genova (Marta Ruppino)-Ravenna (Noemi Pavone). Nella stessa specialità, ancora per la Sportiva Murcarolo (misto Telimar-Corgeno), bronzo pure per Bruno Battista Viviani, poi nuovamente sul podio nell’otto misto Telimar-Corgeno-Palermo.

Dopo aver vinto la prova regionale, Gianluca e Nicolò Marcellini conducono la Velocior Spezia anche sul più alto gradino del podio nazionale. Il 4 con Junior Velocior Spezia (Mattia Carassale, Matteo Ferranti, Edoardo Talamona)-Sampierdarenesi (Giulio Cespi, tim. Simone Coglio) è terzo. La Canottieri Santo Stefano al Mare festeggia il bronzo di Alice Ramella nel singolo Ragazze.

Il doppio di Bianca Laura Pelloni (Speranza Pra), in gara assieme a Federica Molinaro (Saturnia), è quarto e leader a livello Under 23. Paolo Perino, genovese cresciuto nel Murcarolo ora in forza alle Fiamme Gialle, è terzo con l’Italia Team nel 4 senza. Da segnalare anche il ritorno alle competizioni nazionali, anch’egli in raduno con la squadra azzurra, di Cesare Gabbia (Elpis Genova).

Domenica 2 aprile 2017 alle 18:15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News