Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.40 del 23 Agosto 2017

Coppa Italia Primavera: domani l'Entella di scena all'Olimpico contro la Roma

Coppa Italia Primavera: domani l´Entella di scena all´Olimpico contro la Roma

Liguria - La Virtus Entella primavera a caccia della storia contro la Roma: domani alle 21 la formazione chiavarese disputerà allo stadio Olimpico la finale di ritorno di Coppa Italia. All'andata il match tra biancazzurri e giallorossi era terminato 1-1 con il gol nel recupero da parte degli uomini di Castorina.

Rosa - "La filosofia della società è puntare sui giovani. Negli ultimi due anni dieci ragazzi del settore giovanile hanno esordito in B. Non era mai accaduto nella cadetteria. Quest'anno Joel Baraye (leva 97) ha esordito in serie B con l'Avellino nella seconda giornata di campionato, Jan Havlena (leva 98) nella gara con il Vicenza e Nicolò Zaniolo (addirittura leva 99) a Benevento. L'anno scorso erano stati sette i giocatori che avevano esordito in prima squadra in serie B provenienti dal settore giovanile. Fabio Gerli (leva 96), Cheick Keita (leva 96), Hector Otin Lafuente (leva 96). Manuel Di Paola (97) e Dany Mota Carvalho (leva 98), Francesco Puntoriere (leva 98), Fausto Coppola (97)".

Settore giovanile - "Due scudetti (Juniores Nazionale e Berretti), la qualificazione alla final eight per il titolo italiano Primavera, un quarto di finale al torneo di Viareggio e ora la finalissima della Tim Cup Primavera contro la Roma. Di casuale c'è poco nella crescita esponenziale a livello di settore giovanile, ma non solo, della Virtus Entella. Qualche numero? Un milione e mezzo di euro d'investimenti nel settore giovanile, una media di quindici partite visionate sul posto in un fine settimana, sessanta al mese e poi ore e ore di video e qualche viaggio, anche all'estero, per rendersi conto delle potenzialità di un giovane calciatore. Cinquecento tesserati, trenta squadre ai nastri di partenza. La Cantera dell'Entella ha numeri da record. Rappresenta il settore giovanile più grande della Liguria, ma anche un'eccellenza a livello nazionale ed europeo. "Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo – spiega il direttore generale Matteo Matteazzi – un vivaio di solito può contare su 250 elementi, averne il doppio significa aver seminato molto bene. Stiamo portando avanti un progetto anche sociale, garantendo la possibilità di vestire la nostra maglia a tutti i ragazzi dai 6 anni alle soglie dell'età adulta, condividendo lo spirito e i valori della nostra società. Si tratta anche di una grande responsabilità, ma siamo contenti di essere diventati leader in Liguria". Se il numero delle squadre della Virtus Entella è rimasto immutato rispetto alla passata stagione, sono aumentate invece, le formazioni dell'Academy AC Entella (diretta dall'ex capitano Gennaro Volpe) che coprono una fascia di età molto ampia (dai Piccoli Amici agli Allievi) e partecipano ai campionati regionali e provinciali come la Caperanese Entella e le due formazioni femminili".

Futuro - L'Entella è una grande famiglia. Il presidente Antonio Gozzi festeggerà a settembre dieci anni di presidenza: "Il mio credo? Calcio e attività sociali, rispettando le regole e puntando forte suoi giovani. Anche l'andamento scolastico incide nelle nostre scelte". Al convitto Acquarone "i giocatori del settore giovanile, che arrivano da fuori Chiavari, vivono con i disabili, integrazione unica nel panorama italiano. Bellissime storie di vita quotidiana". La presidentessa Sabina Croce, moglie del presidente, "ogni pomeriggio aiuta i giovani convittori del settore giovanile nello studio, supportando il Tutor Lab, l'organizzazione con cui viene seguito il percorso scolastico dei nostri giovani. L'anno scorso nessun ragazzo bocciato, solo un paio di ragazzi rimandati a settembre e poi promossi. Un risultato straordinario". "Questo risultato per me ha lo stesso valore della salvezza ottenuta dalla prima squadra sul campo", ripete sempre il presidente. Gozzi e la moglie sono presenti a tutte le gare casalinghe di Primavera, Allievi e Giovanissimi.

Giovedì 20 aprile 2017 alle 18:00:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News