Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.00 del 18 Gennaio 2017

Lavagna si aggiudica il 1° Palio Storico del Tigullio

Lavagna si aggiudica il 1° Palio Storico del Tigullio

Liguria - Dopo una gara avvincente è stato l’equipaggio di Lavagna a conquistare lo scalino più alto sul podio del 1° Palio Storico del Tigullio. Una vittoria raggiunta con un colpo di scena finale, a dire il vero, perché l’equipaggio lavagnese, penultimo nell’ordine di arrivo della fase in mare (1° Sestri, 2° Portofino, 3° Santa Margherita, 4° Rapallo, 5° Zoagli, 6° Lavagna e 7° Chiavari), è riuscito a sbaragliare gli avversari grazie alla sua prodigiosa “scimmia”, Nicola Benaglia, che è riuscito ad arrampicandosi con un’agilità sorprendente e a recuperare così il distacco accumulato in acqua, sovvertendo completamente il risultato finale della gara. Come vuole la tradizione, infatti, è lo strappo del drappo in cima al castello di arrampicata a decretare la vittoria.
Soddisfazione per i rematori portacolori della Città dei Fieschi, dunque, per una vittoria che sembrava ormai preclusa ma soddisfazione soprattutto per il successo che questa 1° Rievocazione Storica sta riscuotendo. Numerosissimo il pubblico che ha seguito tutte le fasi della gara in mare e poi le spettacolari ascese delle scimmie sui castelli di arrampicata, montati sulla spiaggia di Ghiaia, momento determinante e suggestivo. Uno spettacolo insolito e inatteso per i molti turisti, che hanno imparato a conoscere questa orgogliosa tradizione, che oggi spegne le sue prime 80 candeline. Ora la festa continua con le degustazioni dei prodotti tipici e a partire dalle 21.30, all’arena Bindi, concerto di Alberto Napolitano “Napo” con il suo tributo al Fabrizio De André.
Competizione a parte oggi è stata la festa del Palio Remiero e del Tigullio, che in questa manifestazione ha il suo unico evento comprensoriale, capace di unire, in nome della comune tradizione, i sette Comuni rivieraschi.
Ecco tutti i protagonisti della gara, rematori, timonieri e le determinanti agili “scimmie”, equipaggio per equipaggio:
Sestri Levante: Claudio Macca, Mauro Poletto, Paolo Stagnaro, Marco Maggi, Silvia Chiappella (timoniere), Andrea Armamante (scimmia)
Lavagna: Fabio Edera, Alessandro Romeo, Giuseppe Bellingheri, Mario Bacigalupo, Giuseppe Bacigalupo “Bonci” (timoniere), Nicola Benaglia (scimmia)
Chiavari: Franco Lo Cascio, Luca Bevegni, Marco Branchetti, Piero Lugano, Sandro Garibaldi (timoniere), Umberto Verna (scimmia)
Zoagli: Ivano Maccaferri, Sante Agnelli, Mauro Barbera, Manrico Fabbri, Lisa Maccaferri (timoniere), Matteo Guidicelli (scimmia)
Rapallo: Silvano De Nicolai, Roberto Poli, Marco Bianchi, Alessandro Galluzzo, Bruna Crovo (timoniere), Roberto Vassallo (scimmia)
Santa Margherita Ligure: Marco Arecco, Luca Canale, Mario Marenco, Giuseppe Risso, Luca Zoppi (timoniere), Lorenzo Zucca (scimmia)
Portofino: Gabriele Magnani, Walter Bozzo, Massimo Lombardi, Gianluigi Passalacqua “Red”, Pavel Rossi (timoniere), Matteo Ardito (scimmia)



Martedì 23 agosto 2016 alle 19:30:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News