Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.15 del 18 Agosto 2017

Liguria sotto i riflettori, a ottobre prendono il via i Giochi Paralimpici Giovanili | Video

Attesi 800 atleti provenienti da 27 nazioni europee

Liguria sotto i riflettori, a ottobre prendono il via i Giochi Paralimpici Giovanili<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/In-Liguria-dal-9-al-15-ottobre-gli-1003.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Liguria - La Liguria - dal 9 al 15 ottobre 2017 - sarà al centro dell'attenzione internazionale del mondo paralimpico. Oltre 800 gli atleti provenienti da 27 nazioni europee per i Giochi Europei Giovanili Paralimpici.

Genova ospiterà le gare di nuoto, calcio a 7 per cerebrolesi, a 5 per non vedenti, boccia, judo per non vedenti, goalball, tennis tavolo, tiro con l'arco, sitting volley: le gare verranno organizzate tra Prà, il Tower Genoa Airport Hotel, il padiglione Jean Nouvel della Fiera e lo specchio acqueo antistante Corso Italia.

A Savona, invece, andranno in scena le gare di atletica, presso il campo di Fontanassa. Tra sabato 7 e domenica 9 arriveranno le delegazioni a Genova, mentre l'11 ci sara' la cerimonia di inaugurazione dei Giochi.

"È un grande evento a cui noi attribuiamo una importanza strategica non solo per il coinvolgimento di tanti giovani atleti ed atlete disabili, ma soprattutto per il messaggio che da qui deve partire" - ha detto Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico -. "Un messaggio di speranza affinché la pratica sportiva possa essere diffusa sempre più e sempre meglio nel nostro Paese. La Liguria è una regione a vocazione paralimpica, lo ha dimostrato nel passato e lo dimostrerà ospitando questi giochi europei giovanili ma soprattutto perché qui abbiamo sempre trovato istituzioni sensibili che ci hanno affiancato e sostenuto".

"Sarà un grande evento sportivo come i giochi paralitici di Rio hanno dimostrato" - ha detto il sindaco di Genova Marco Doria - "a cui parteciperanno centinaia e centinaia di giovani atleti da tutta Europa. Si tratta poi di un grande evento di civiltà, di cultura, di diritti di cittadinanza e si tratta infine di un momento in cui tante persone che vengono da tutta Europa potranno ammirare la nostra splendida città. Nel patto per Genova con il Governo Renzi ho inserito una somma che riguarda interventi sulla impiantistica sportiva finalizzati anche ad ospitare eventi legati ai giochi paralitici".

Mercoledì 5 aprile 2017 alle 14:41:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

05/04/2017 - In Liguria dal 9 al 15 ottobre gli European Para Youth Games


Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News