Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.20 del 5 Dicembre 2016

Vela: a Varazze il 30° Trofeo Soggiu di Santa Margherita Ligure

Vela: a Varazze il 30° Trofeo Soggiu di Santa Margherita Ligure
Liguria - Il presidente della Sezione di Santa Margherita Ligure della Lega Navale Italiana, Marco Mazzucchelli stenta a trattenere l'emozione quando prende la parola nel salone della Casa del Mare di fronte ai partecipati riuniti per la premiazione del Trofeo Soggiu tenutosi a Santa Margherita Ligure sabato e domenica scorsi.

Giunto alle 30esima edizione, quest'anno il Soggiu - riservato agli Optimist - ha richiamato quasi un centinaio di ragazzi su due giorni di regate per un totale di cinque prove (tre sabato e due domenica). Le condizioni meteo marine di venerdì hanno fatto trattenere il fiato fino a sabato mattina quando lentamente è comparso un timido sole. Il presidente di regata Ettore Armaleo ha tenuto i ragazzi a terra fino a quando il vento si è stabilizzato sui 210/220°. Nelle prime due prove i regatanti sono stati ostacolati da un'onda incrociata. Le prove si sono concluse alle 17,30 quando il mare era molto più maneggevole e il vento di 3 nodi.

Domenica il golfo del Tigullio era al suo meglio regalando una magnifica giornata estiva con vento fresco da 180° e di intensità 4/5 nodi. Le due prove, che hanno consentito ai concorrenti di effettuare un scarto, si sono svolte regolarmente sostenute dalla presenza dei mezzi di assistenza e dalla supervisione del giudice in acqua Marco Cimarosti. A terra il Giudice del Comitato delle proteste Eugenio Torre ha discusso con alcuni ragazzi le proteste presentate.

Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Varazze Club Nautico, capace di totalizzare il numero dei tre migliori piazzamenti nella categoria Juniores 1° Valletta Edoardo, 3° Malfassi Giovanni, 4°Pinelli Iacopo. Seggi Riccardo dello YVI si è piazzato al secondo posto. Per i Cadetti il primo posto è andato a Matteo Mulone CN. Ilva, 2°Delfino Parisi Daniele e 3° Vecchio Michelangelo entrambi di Varazze CN.

«È stata una magnifica esperienza - commenta Mazzucchelli - ringrazio tutti quelli che si sono impegnati al meglio per l'ottima riuscita della manifestazione a cominciare dai genitori e allenatori dei ragazzi». Suggestiva la premiazione che si è tenuta nel salone della Casa del Mare, ritornata nella disponibilità del Comune dopo che negli ultimi anni era stata "prestata" al Circomare la cui sede era oggetto di lavori. Molti i premi a sorteggio in cui sono state assegnate due vele della One Sails donate dalla Famiglia Soggiu. Alla premiazione hanno partecipato, tra gli altri, la moglie e la figlia dell'indimenticato presidente della Lega Navale Italiana sezione Santa Margherita Ligure Peppino Soggiu - alla cui memoria è dedicata la manifestazione - e l'assessora alla Scuola e Associazionismo del comune di Santa Margherita Ligure Beatrice Tassara.
Martedì 18 ottobre 2016 alle 10:30:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News