Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 18 Gennaio 2018

Samp, ecco il bilancio finale. Intanto sabato la Festa degli Ultras Tito

Samp, ecco il bilancio finale. Intanto sabato la Festa degli Ultras Tito

- Carissimi Amici Blucerchiati, la stagione è terminata e, come tutti ci auguravamo, la Samp ha raggiunto l'importante obiettivo (anche economico) del decimo posto finale. Non male, vista la partenza titubante che aveva addirittura portato, alla vigilia del primo derby vittorioso, mister Giampaolo sulla graticola... La sfida col Napoli ha lasciato ancora qualche polemica, figlia della gara di andata, ma va beh... Ora tutti pronti per il mercato, e per la nuova Samp che probabilmente vedrà la propria rosa ancora più ringiovanita: potrebbero partire Dodò, Alvarez, il povero Cigarini (davvero misterioso l'ostracismo del mister per questo bravo giocatore), Budimir, forse Regini... e con Palombo in stand by sul suo futuro, avendo comunque ancora un anno di contratto. Schick alla Juve, straordinario colpo da 30,5 milioni, niente da dire... L'impressione è che i bravi manager blucerchiati sonderanno ancora la pista dell'Europa dell'est, in cerca di giovani virgulti; personalmente mi auguro che il Club si muova bene nella sezione a mio avviso dove peggio siamo messi: mi riferisco al ruolo degli esterni bassi, o dei terzini, come venivano comunemente chiamati una volta; Jacopo Sala in quel ruolo proprio non convince, penso che solo Giampaolo lo veda lì; anche Regini credo abbia dimostrato di potere solo dare il suo valido contributo come centrale di difesa; Dodò ha purtroppo deluso le aspettative, Pavlovic ha giocato poco, anche se di sicuro appare il più indiziato, per caratteristiche, a ricoprire la posizione, al di là del suo effettivo valore, che neanche si è potuto molto capire; Berezinsky lo reputo un buon giocatore, che potrà ancora migliorare; abbiamo poi Simic, ancora tutto da scoprire.

Il risultato del campionato è comunque da definirsi positivo: Giampaolo ha dato una impronta al Team, lo ha fatto giocare bene, soprattutto con le grandi; forse dovrebbe essere un po' meno rigido, sia sulla scelta del sistema di gioco, sia sul non dare un minimo spazio a tutti i giocatori; per il resto, e bisogna dirlo chiaro, è un signor allenatore, professionista esemplare, ed anche persona di stile, che mai si è lasciata andare a polemiche post-partita, anche dopo qualche clamoroso torto subìto. Molto bravo a lavorare con i giovani, rispecchia in questo momento il perfetto profilo per ciò che la Società ha in mente per l'immediato futuro. Giusto quindi avergli prolungato il contratto, per programmare al meglio la crescita della Squadra che verrà.

Ferrero ha recuperato stima e simpatia (ma quest'ultima in fondo non è mai mancata), non solo perché ha evidenziato un ruolo più... "presidenziale" nelle sue uscite pubbliche, ma anche perché ha centrato alcuni innegabili risultati, sia a livello di bilancio economico, sia di spettacolari traguardi, come quello della creazione della "Academy" bogliaschina, traducendo montagne di parole del passato in fatti concreti, ed avendo nel mirino migliorie sostanziose per il centro sportivo Gloriano Mugnaini. Bravo!

L'avventura dei Ragazzi di Ciccio Pedone si è interrotta sul più bello, ma la Squadra ha riscosso consensi meritati ed ha portato le maglie più belle del mondo a sfiorare una straordinaria impresa. Complimenti a tutti.

Il prossimo sabato appuntamento a Villa Scassi, per la tradizionale Festa degli Ultras! Sarà l'ennesimo bagno di Sampdorianità, di bimbi, giovani, meno giovani ed anziani, ma tutti con la Samp nel cuore; si starà insieme, si farà onore alle prelibatezze culinarie, si giocherà a pallone, si godranno tante iniziative interessanti e ludiche, si berrà, si danzerà, si canterà... con i Gruppi Musicali che suoneranno Sampdoria's Songs e Rino Gaetano a manetta; e soprattutto si ricorderà, si parlerà, si condividerà... e si festeggerà con i Fratelli Gemellati che ci verranno a trovare... Questa Festa è affascinante, perché rilassa... ed unisce... quanta gente che incontri, e che è un po' che non vedi.. e quanti ricordi... Basta sedersi su una panchina... ed ascoltare i discorsi, fugaci, di chi ti passa vicino... "Forte Torreira, eh? Chissà se rimane... Ma sì, dai..."; oppure..."Belin che gol che ha fatto Vialli col Malines..."; o anche... "Te lo ricordi come picchiava Logozzo..."; e così via... Importante esserci, per divertirsi, per essere una cosa sola, per l'Unione Calcio Sampdoria! Per tutti Noi...

Mercoledì 14 giugno 2017 alle 23:15:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News