Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.50 del 20 Gennaio 2018

A domani

A domani

- Nonostante le odierne esigenze umane gravitino su orbite stranianti ed escludenti, il convivio resta una saggia decisione. Con tutte le innegabili difficoltà e le statistiche contrarie, resta saggia l’idea dell’amicizia, di un sentimento sincero, imperituro.

Una categoria del pensiero da praticare con costanza e senza titubanza, con lo stesso entusiasmo del protagonista del film “Yesman”, quando risponde “si!” a tutti gli inviti che gli vengono rivolti.

Senza eccedere ma neppure rifuggirne, é saggio farsi avvolgere dalla “logica di aggregazione sistemica” (cit. V. Mancuso), riscoprire l’anacronistica ed irredenta ambizione del dirsi “a domani”; creare un saldo compromesso tra gli impegni più o meno inessenziali che connotano il nostro presente e le esigenze irriconosciute dei nostri mortificati sentimenti; riportare alla condizione naturale le relazioni interindividuali, implicando la spontaneità come componente essenziale dell’essere sociali. Dote da non inibire né, per generale consuetudine, da confinare in una specifica condizione temporale, oltre la quale una certa liturgia ci destina anzitempo in luoghi contriti e fobici.

Insista sempre più fugace il (fallace) pensiero che, giocoforza, sia l’età ad imporsi con stati d’animo cupi e seriosi e ad inibirne altri, opposti ed alternativi, salvo appellarci al protocollo burocratico ed auto-inflittivo di un conformismo gregario e dissennato.

“A domani”, in realtà, è ciò che vorrei dire ogni volta che si conclude una serata con gli amici ed a quei pochi che meritano di far parte della mia vita affettiva. E’ l’idea insistente di conservare, giorno per giorno, un “tesoro” spesso trascurato o sacrificabile.

“A domani” è la frase più amorevole e coraggiosa da sentir pronunciare. Per tale motivo, è esattamente quella che, per primi, dobbiamo avere il coraggio di riservare a chi amiamo davvero.

Domenica 11 dicembre 2016 alle 10:00:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News