Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.20 del 16 Gennaio 2018

Caffè! ……..quant’è?

Caffè! ……..quant’è?

- Sarò breve. Come una “pausa-caffè”. Senza tergiversare, infatti, esprimo un provocatorio commento su questo italico inalterabile rito mattutino, snodo di ogni tipica giornata lavorativa.
Uno dei rari momenti in cui ritagliarsi, nella para-noia quotidiana, un momento di rilassata e piacevole conversazione. Una delle poche circostanze per scambiare due parole con qualche collega, considerato che la fuga serale dal lavoro, a fine giornata, non prevede di norma fermate intermedie, se non in qualche alimentari per preparare la liturgica cena familiare o in farmacia
per rimpinguare la dotazione di ansiolitici.

Tuttavia, in tale circostanza, l’idea di riuscire a fare “due parole” non è un fatto scontato, nell’ accelerazione che sempre più fagocita e sovraespone la vita quotidiana.

In effetti, la Società globalizzata, per evidente paradosso, è sempre più restia al dialogo ed al convivio. Pertanto, non è raro che le “due parole” della pausa-caffè siano davvero due. E che, tra l’ordinazione “Caffè!” e la richiesta finale “Quant’è?”, possa compiersi ed esaurirsi l’ anelato scambio.

Con una giusta dose di burla (prendendo spunto da “Il mondo è burla” del Falstaff di Verdi), si può meglio affrontare questa sempre più impoverita socialità ed il rito del caffè, che, non di rado, rivela una faccia mesta e sbrigativa.

E tale faccia, assurta a paradigma indiziario di un presente egotista e denso di problemi, in aggiunta alla fretta perenne, non è quella ideale per dilungarsi in chiacchiere.
Non ci si illuda, quindi, di trovare sempre s-canzonato diletto nella pausa lavorativa del caffè (né altrove, di norma).

Alla resa dei conti, non resta che accomodarsi nelle più praticabili, rilassanti ed analgesiche opzioni serali domestiche: o, smaniosi di nuove esperienze, colloquiare via chat al riparo da sguardi indiscreti o, inebetiti dalla TV, seguire una delle tante infinite soap opera.

Domenica 2 aprile 2017 alle 11:00:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News