Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.42 del 21 Gennaio 2018

I ragionamenti last minute

I ragionamenti last minute

- Un pensiero senza costrutto, messo insieme alla bell’e meglio e spacciato come prodotto d’eccellenza, può costituire un valido contributo al dialogo?

In altre parole, quale importanza assume una conversazione quando nasce e ristagna in un contesto ego-riferito, senza il supporto della conoscenza su cui fonda la propria sostanza?

In altre parole, senza “la capacità di recuperare i concetti di un passato storico in modo tale che essi includano in sé anche il nostro proprio modo di pensare”, citando maldestramente Gadamer.
Escluso ogni intento intellettualistico, è indubbio che, per dare solidità e significato ad un pensiero ed evitare banali imbarbarimenti, occorrerebbe, quale condizione propedeutica, partire da una conoscenza del dato culturale storiografico.

Come una sorgente d’acqua capta le sua qualità lungo il suo percorso e per la tortuosità sotterranea dell’alveo, così le singole idee traggono linfa e si alimentano in una costante apprensione del percorso storico-critico.

E quando invece i documenti e i dati consistono unicamente in acritiche e parsimoniose eredità, in pareri raffazzonati ed improvvisati, non possono far presagire alcuna forza generativa utile allo scambio. Pur nella libera espressione di un pensiero, possiamo riconoscerne qualità, se e solo se, il suo tracciato contempla e sintetizza le riflessioni che nel tempo lo hanno implementato ed innovato.

Anche in questo caso, a prescindere dalla dis-qualità di talune esternazione meramente “scolastiche”, è innegabile la validità del motto latino (tradotto letteralmente) “conosci la materia, le parole seguiranno”.

Pertanto, azzardando il riferimento, la rielaborazione della dialettica aristotelica degli “èndoxa” (opinioni di riguardo) ha l’efficacia di rinforzare il singolo pensiero quando opìna estemporaneo, improvvisando come fosse un viaggio last minute. L’ improvvisazione è di certo un ottimo metodo per organizzare una vacanza, meno per articolare i pensieri.

Domenica 7 maggio 2017 alle 10:15:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News