Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 20 Gennaio 2018

Il caro benzina e un'evoluzione che sa di beffa

Il caro benzina e un´evoluzione che sa di beffa

- Mentre l'afa sembra, gradatamente e temporaneamente, lasciare la penisola, gli italiani sono schiacciati da un'altra fonte di pressione: il caro benzina.
Il nuovo ritocco dell'Accisa sui carburanti (+0,051 €/litro) ha fatto ulteriormente schizzare il prezzo alla pompa proprio nei giorni delle vacanze estive.
Al di la dell'impatto sulle famiglie e, più in generale, sull'economia turistica del paese (che uscirà dal nuovo balzello, questo è certo, con le ossa ancora più rotte di quanto già non abbia), la "manovra" estiva ha tutto il sapore di una di quelle gabelle inique e volgari che, nel medioevo, mettevano in movimento simpatici tagliatori di teste.
Nella luminosa civiltà contemporanea i tagliatori di teste sono tutti appannaggio dello stato e, per evitare spiacevoli conseguenze, non resta che togliersi il pane si bocca per mettere un po' di prezioso oro nero nel serbatoio, giusto per concedersi qualche ora (mica giorni!) di riposo al mare o in montagna.
E se noi liguri ci lamentiamo relativamente dal lato turistico (il mare ce l'abbiamo sotto casa), a protestare sono tutte quelle categorie che contano gli utili anche sulla base del prezzo dei carburanti.
Ci sono gli operatori turistici, come detto, ma anche gli agricoltori che devono riempire le tanche dei loro mezzi d'opera: "Siamo vicini ai cento euro per un pieno", è il grido di dolore che si leva dalla Coldiretti. 
Che volete fare? Lo spread, la Merkel, le banche, è un mondo difficile. 
E pensare che il Margravio del milleduecento pretendeva dai suoi semi-schiavi un terzo del raccolto: il Governo italiano chiede ai soci della Coldiretti una mela su due (se va bene...).
Non sarà che negli ultimi ottocento anni abbiamo sbagliato tutto?

Domenica 12 agosto 2012 alle 18:00:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News