Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 21 Gennaio 2018

Il mare in mezzo

Il mare in mezzo

- E’ postulabile il fatto che l’incertezza di ciò che si cerca, rende vano il riconoscimento di ciò che si trova (sempre ammesso e concesso il trovamento).

In altri termini, la non corrispondenza tra ciò che si vuole trovare e ciò che si vuole cercare smentisce, quantomeno negli esiti, il motto popolare (di ispirazione evangelica) “chi cerca, trova”.
Se partiamo da tale prodigioso assunto, non potremo più sbalordirci dell’esito inglorioso di certi trovamenti.

Senza scomodare (scomodandola in realtà) l’affermazione attribuita a Picasso “io non cerco, trovo”, è un fatto che si tenda frequentemente a non accorgersi che ciò che cerchiamo non sempre è ciò che troviamo. Così come è un fatto che si tenda a trovare proprio quando non intendiamo più cercare.

Indubbia la confusione mentale che ne deriva. A conti fatti, per ristabilire adeguate sorti, è possibile trovare ciò che cerchiamo solo a patto di bene inquadrare l’oggetto ed il vero motivo del nostro cercare.

Uno statuto labirintico coinvolge le certezze del nostro vivere. Uno statuto che, quando avvicina a sé una verità, ne allontana un’altra, con ciò giustapponendo una loro evidente e fisiologica alternanza.

Lo stesso uso, più o meno consapevole, della parola può generare confusione quando affermiamo di non volere una cosa, per poi puntualmente dimostrare di desiderarla. O di non interessarci ad una faccenda, nella misura in cui è invece per noi basilare occuparcene. O, ancora, per altro verso, di mostrare imperituro affetto là dove se ne ripone una misera quota.

Nel comune porgersi, è evidente questa ambivalenza combinatoria tra parole e pensieri e tra parole ed azioni, ancorché preventivata dalla potenzialità offerta dal linguaggio (per esempio, la possibilità retorica della preterizione).

Insomma, per farla breve (ma non certo finita), parafrasando un altra verità tratta dall’esperienza popolare, facciamocene una ragione se “tra il cercare ed il trovare, c’è di mezzo il mare”.

Domenica 18 giugno 2017 alle 10:00:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News