Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 21 Gennaio 2018

Il privilegio dell'amicizia

Il privilegio dell´amicizia

- L’Amicizia è un privilegio non sempre degnamente considerato. Anzi, non di rado, viene svilito e trascurato. Ed anche, per umana attitudine, strumentalizzato.

Così, l’Amicizia mantiene concettualmente, nella vita quotidiana, un ruolo subalterno all’Amore (a sua volta straziato da regole imposte e suggellato da emozioni il più delle volte falsate ed auto-illudenti).

Essa risente del basso gradiente di priorità e del ridotto valore formale che le vengono usualmente attribuiti e, altresì, di uno stile tutto contemporaneo mal coniugato con una spontanea esternazione dei sentimenti. Ad ogni buon conto, analoghi ostacoli ha vissuto anche nel passato, cogliendone, tra l’altro, già in Aristotele ampia trattazione.

Nella nostra realtà, essa diviene con buona frequenza un inconfessato ripiego e riparo dalle proprie delusioni amorose. Divenendo, per tale motivo, sminuizione e delusione essa stessa.

Nessuno si azzardi tuttavia ad indagare sulle proprie questioni. Si potrebbe scoprire che le amicizie di cui siamo circondati non sono esattamente tutte come vorremmo. Non si affacci neppure l’idea di considerare tale impoverita condizione.

In verità, è un pensiero comune, i nostri “migliori” amici tendono di norma a risalire all’adolescenza, al passato. Tale caratteristica pare conferirgli un plus valore, ciò inclinando sovente in un mesto “siamo amici perché eravamo amici”, citando L. Meneghello. Ed eventuali recenti dissapori si auto-giustificano in nome del passare del tempo e di intervenute obbligate mutazioni.

E quando, con ennesima sorpresa, un’amicizia di vecchia data si infrange improvvisamente, davanti ai nostri occhi, per futili motivi, ne restiamo addolorati, anche se la lettura di certe dinamiche precedenti facilmente poteva profetizzare tale epilogo.

Nondimeno, l’Amicizia, quando spontaneamente trattata, resta, in ogni tempo ed età, un tesoro di imperituro ed inestimabile valore. Proprio in nome di tale grande valore, è illogico ed impudente pensare che ne si possa ri-trovare una dietro ogni angolo.

A ben guardare, insiste una prerogativa che sostanzia la qualità della nostra amicizia: quella, reciproca, di chi sa sempre apprezzarne e conservarne il valore e, senza preclusioni di sorta, farne costante e quotidiano dono.

Domenica 11 giugno 2017 alle 10:05:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News