Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.44 del 22 Gennaio 2018

L’Enigmatica smania di possesso

L’Enigmatica smania di possesso

- Possedere oltremisura, circondarsi di beni materiali e voluttuari, pare essere la principale ed ordinaria aspirazione dell’uomo.

Stante la premessa, considero enigmatica tale aspirazione e illogico il comportamento: inconciliabili con l’essenza strutturalmente precaria ed effimera dell’uomo. Traducendo il concetto, questa smania permanente di “possesso” confligge teleologicamente con la natura umana e terrena dell’esistenza, la cui genesi non prevede né concede all’uomo qualsivoglia “titolo di proprietà” su sé stesso e su altri.

La questione tende a sfuggire di mano, poiché accoglie tematiche escatologiche, metafisiche, a motivo di una “creaturalità” (il sentirsi creato) che sconta e soggiace ai limitati confini Terreni.
Quantunque, nel condurre le pecorelle all’ovile ed il discorso nel proprio tracciato narrativo, in sintesi, non si può disconoscere la confinante natura gnoseologica dell’essere umano e la condizione del suo “essere gettato” nell’esistenza (scomodando impropriamente Heidegger). Sdegnato quindi dinanzi a certa sfrontata vanagloriosa ambizione, tento di segnare il punto della situazione citando Deleuze in una sua pertinente affermazione: “Si è sempre nel mezzo di un cammino, nel mezzo di qualcosa”.

Anche sotto tale aspetto, tale sentimento di oggettiva incompletezza dell’esistenza meriterebbe, in talune espressioni, una gestione più decorosa ed azioni più centrate.
Specialmente nel presente storico in cui l’ambizione al completamento individuale pare inverarsi precipuamente nell’autosufficienza, quale “ridicola e illusoria falsificazione della libertà” (F.Sciacca

Domenica 25 settembre 2016 alle 10:00:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News